Categorie: marcheabruzzi

fino al 10.XII.2003 | Henry Walsh / Massimiliano Miglierina | Cupramarittima (ap), Galleria Marconi

di - 7 Novembre 2003

Il primo appuntamento della stagione invernale della Galleria Marconi di Cupramarittima propone un interessante confronto. E’ quello tra due artisti estremamente differenti alla ricerca di una radice comune delle loro poetiche.
Henry Walsh, giovane artista inglese che già nella scorsa stagione ha esposto nella galleria marchigiana, propone attraverso un lavoro dal ritmo incalzante una profonda analisi introspettiva: il gesto pittorico diventa la maniera per appropriarsi dell’immagine e metabolizzarla. Se prima l’oggetto della rappresentazione era lui stesso, ed il quadro rappresentava un diario intimo fatto di gesti e movimenti, questi lavori recenti rappresentano una evoluzione netta della sua poetica. La sua attenzione, infatti, non si rivolge più alla sua immagine riflessa nello specchio, ma si contestualizza al mondo esterno, il suo campo visivo e di conseguenza il quadro vengono invasi brutalmente dall’ambiente circostante.
Massimiliano Miglierina si esprime, invece, attraverso la fotografia, proponendo un lavoro complesso e carico di significati simbolici. La web-cam diventa una sorta di appendice dell’artista, una sonda incaricata di scrutare le parti salienti dei corpi altrui per ottenere uno screening con cui costruire le sue sculture. Le foto vengono poi montate su supporti fustellati appositamente in modo da poter essere assemblati verticalmente fino a ricostruire il soggetto stesso.
Il risultato della collaborazione è una performance in cui i due artisti lavorano contemporaneamente sugli stessi modelli, applicando, ognuno i principi della propria poetica. È interessante notare che entrambi escono dalla logica del puro ritratto cercando attraverso il loro lavoro la rappresentazione di ciò che sta oltre l’immagine. C’è, inoltre, una forte componente mistica: in entrambi c’è la volontà di rappresentare in un certo senso la santità presente in ognuno di noi. Per definire una sorta di angelo metropolitano.

articoli correlati
Henry Walsh al White Project
Walsh e Miglerina alla 2ennale adriatica delle Arti Nuove
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
sito della Galleria Marconi

stefano verri
mostra visitata il 1 novembre 2003


Dal 1.XI al 10.XII
Henry Walsh/Massimiliano Miglierina. Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70 (centro storico) Cupramarittima (ap). A cura di Mauro Bianchini
Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
mailto galmarconi@siscom.it
Info 0735778703


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48
  • Libri ed editoria

Premio Strega 2024: vince la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio vince da favorita il Premio Strega 2024, con un romanzo pubblicato da Einaudi. Sul podio anche Dario…

5 Luglio 2024 9:55
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize 2024: uno sguardo ai premi speciali, tra grant e residenze

C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per partecipare alla 19ma edizione di Arte Laguna Prize: in palio anche 17…

5 Luglio 2024 8:58
  • Progetti e iniziative

Occhiali al posto di una tela: a Venezia Etnia Barcelona presenta Moi Aussi

La Chiesa dell'Abbazia della Misericordia di Venezia diventa un laboratorio e al suo interno Etnia Barcelona presenta Moi Aussi, un…

5 Luglio 2024 0:02