Categorie: marcheabruzzi

fino al 13.VII.2008 | L’arte incisa | Colli del Tronto (ap), Villa Picena

di - 2 Luglio 2008
Il segno preciso e regolare risalta sul biancore della carta; oppure diventa impreciso e frastagliato, confondendosi con lo sfondo della composizione; o, ancora, ospita tracce di colore. Nonostante la carta costituisca soltanto un medium creativo indiretto, l’incisione offre infinite possibilità espressive. Una tecnica preziosa e versatile a cui è dedicata L’arte incisa, tra tradizione e sperimentazione.
Sessanta artisti fra pittori, scultori e illustratori regalano momenti d’intimità ed emozione nel confronto con questo mezzo. Tanti i nomi illustri, da William Hogart, Piranesi, Goya e Dalí a Virgilio Guidi, Mino Maccari e Giulio Turcato, fino a Baj e Omar Galliani. Ampio spazio è riservato ai marchigiani: fra gli altri, Luigi Bartolini, Anselmo Bucci, Enzo Cucchi, Pericle Fazzini, Valeriano Trubbiani e Walter Valentini.
La scelta di dare a ogni incisione lo stesso tipo di cornice, facendo risaltare il segno, la personalità dell’artista e l’opera nel suo complesso, non funziona fino in fondo a causa del criterio espositivo adottato. Ideale inizio del percorso, la Sala Convegni consente, con i suoi volumi regolari, di soffermarsi sul singolo pezzo, mentre nel prosieguo della visita, nell’edificio che costituisce la sede della Galleria d’arte contemporanea Villa Picena, l’articolazione spaziale degli ambienti penalizza l’osservazione delle opere che, in generale, soffrono del rapporto con un arredamento eccessivo.
Un percorso che suggerisce come la mostra costituisca l’occasione per l’inaugurazione della sede della Galleria d’arte contemporanea, gestita dall’Associazione Culturale Arte Villa Picena. Nata nel settembre del 2007, tale realtà si pone quale obiettivo la valorizzazione delle eccellenze presenti sul territorio.

Attraverso la collaborazione con spazi pubblici e strutture private, l’Associazione ha già organizzato mostre ed eventi sempre nell’ambito contemporaneo dell’arte. Significativo, in questo contesto, lo storico Caffè Meletti in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno e l’antico Caffè Maretto a Civitanova Marche, del quale l’Associazione ha assunto la direzione artistica inaugurando, il 23 aprile scorso, con una personale di Giulia Corradetti.
Primaria attenzione viene riservata agli artisti piceni e marchigiani, e anche a coloro che hanno adottato questo territorio, scegliendo di viverci. A tutti questi artisti sono stati dedicati gli ambienti dell’Hotel Villa Picena – Hotel d’Arte. La nuova sede, una palazzina all’interno del grande giardino della villa, ex dépendance della stessa, si pone quale punto di riferimento nella ricerca e nella promozione che l’Associazione pone alla base della propria attività.

articoli correlati
Orlandoni ad Ascoli Piceno

cristina petrelli
mostra visitata il 13 giugno 2008


dal 13 giugno al 13 luglio 2008
L’arte incisa. Tra tradizione e sperimentazione
a cura di Bruno Ceci, Sandro Pazzi e Andrea Valentini
Galleria d’arte contemporanea – Villa Picena
Via Salaria, 66 – 63030 Colli del Tronto (AP)
Orario: tutti i giorni su prenotazione
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0736892460; info@artevillapicena.com; www.artevillapicena.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25