Il Parco Naturale di Monte San Bartolo ospita quest’anno la sesta edizione dell’annuale rassegna sulla Ceramica d’uso del Mediterraneo organizzata in collaborazione con ADI Associazione Nazionale Disegno Industriale e CNA Confederazione Nazionale Artigianato.
Fedele al suo intento di valorizzare e salvaguardare le antiche e preziose tradizioni artigiane, la presente edizione è dedicata alla riscoperta delle eccellenti manifatture presenti sul territorio dei Monti Sibillini e di prestigiose aree limitrofe quali Montottone.
In un allestimento spartano ma efficace, che rende giustizia alle ottime fatture dei pezzi esposti, emergono con discrezione le sintesi formali di oggetti perfezionati e affinati dal
Un austerità tipica della civiltà contadina, che dava vita ad oggetti diffusi in particolare nelle zone di Ascoli Piceno, di Macerata ed in parte dell’Umbria.
La sofferta astinenza da sontuose divagazioni decorative si manifesta anche nelle eleganti forme delle torniture: le parnanze, le brocche e le conche dagli interni finemente smaltati, sfoggiano agili e capienti profili disegnati dal contesto d’uso. Le poche concessioni ad interventi decorativi hanno esiti di sorprendente attualità, le colature rameiche a capelli di medusa dei bacili, la smaltatura parziale a parti funzionali dei becchi e delle brocche sono trattamenti senza tempo, sfuggevoli ad ogni tentativo di datazione. Un’eloquente esposizione d’oggetti di quotidiana memoria non preziosi, ma di valore, capaci di lasciare un segno importante. Che fa riflettere in relazione all’attuale panorama del nostro consumo.
articoli correlati
La bellezza delle cose
forum correlatihttp
Le vacanze del 2003
francesco benedetti
mostra visitata il 30 agosto 2003
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…