Dopo anni di politica milanocentrica, l’ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, intraprende un importante processo di valorizzazione e coinvolgimento delle risorse territoriali per ampliare gli orizzonti all’interno del dibattito del design italiano.
La bellezza delle cose. Il design tra il Compasso d’Oro ADI e le Marche è la prima di una serie di mostre programmate allo scopo di evidenziare lo sviluppo produttivo e culturale di alcuni distretti capaci d’integrarsi in modo significativo nel sistema produttivo italiano e di affermarsi con
L’eccellenza e l’innovazione del processo, elaborati attraverso l’esperienza di una sapiente tradizione artigiana, riescono a imprimere negli oggetti nuovi significati con un linguaggio comprensibile anche se in continua trasformazione: ecco svelato il segreto della bellezza delle cose. L’immagine più efficace dell’intero percorso, nel fornirci questa chiave di lettura della mostra, è prodotta dai cucchiai di corno ancora accoppiati agli stampi di legno di un torchio appartenenti alla prima collezione
L’organizzazione del materiale relativo alla collezione dei progetti premiati col Compasso d’Oro, purtroppo, non è altrettanto efficace e talvolta non riesce a chiarire in modo esauriente i rapporti tra i prodotti marchigiani insigniti del massimo riconoscimento nell’ambito del design, e gli altri oggetti della collezione. Del resto la mostra si propone più che altro come una ricognizione territoriale dell’economia produttiva per arricchire con approfondimenti e contributi locali il lavoro di analisi svolta dall’ADI attraverso la pubblicazione annuale del Design Index. Un dichiarato tentativo di fondare i presupposti per la costituzione di un Osservatorio permanente sul design marchigiano che segua il modello dell’Osservatorio realizzato dall’ADI.
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