Nessun linguaggio artistico da definire, né stile da individuare, eppure siamo di fronte alla creatività pura, a ciò che dà vita all’arte.
Mezzo di espressione primario, il segno afferma l’individualità di ognuno e risulta ancor più significante quando delinea una fisionomia. Il ritratto è un modo per testimoniare l’esistenza di una persona e soprattutto la sua unicità .
Lo sai che sei bellissimo? è questo: l’accettare se stessi e gli altri per quello che sono. Come è sicuramente splendido venire accolti con felicità , come quando si entra in una casa, dai ragazzi disabili del C.S.E.R. La Clessidra di Grottammare (provincia di
All’interno il video, realizzato da Maicol & Mirco (Michele Rocchetti, San Benedetto del Tronto, 1978 / Mirko Petrelli, San Benedetto del Tronto, 1977), nel quale una ragazza del Centro, ripresa in primo piano, pronuncia -rivolta all’osservatore- la frase che dà il titolo alla mostra.
La frase e la colonna sonora (costituita dalle canzoni che i ragazzi normalmente ascoltano) invadono fortemente l’ambiente con l’obiettivo di proiettare il fruitore nell’universo dei ragazzi. Un universo diverso, come sembra suggerire il murales (carta
applicata su muro) di Maicol & Mirco, nel quale viene riprodotto un personaggio fumettistico visto su una maglietta indossata da una ragazza del Centro; un soggetto che porta a riflettere sul linguaggio delle immagini di massa e fa percepire la diversità dei ritratti che campeggiano nella parete affianco, a testimonianza dell’impegno di ogni ragazzo che a turno si è fatto ritrarre e ha ritratto gli altri.
L’arte si presenta quindi come mezzo universale di espressione, senza convenzioni né sovrastrutture.
articoli correlati
Maicol & Mirco a Chieti
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco
cristina petrelli
mostra visitata il 22 giugno 2003
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ e nell’oggettualitĂ .…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…