Categorie: marcheabruzzi

fino al 16.III.2004 | Eugenio Percossi | Pesaro, Galleria Alidoro

di - 3 Marzo 2004

In questa mostra Eugenio Percossi presenta uno degli ultimi lavori inerente il binomio vita/morte. Questa volta la sua indagine è trasmessa attraverso un susseguirsi di riprese dinamiche che sfruttano un ben riconoscibile linguaggio cinematografico. Le fotografie rappresentano la vita frenetica in un viale di una grande città dove le persone corrono verso lo spettatore come in un inesorabile flusso a senso unico.
Le figure in movimento sembrano smaterializzarsi in un’altra dimensione, prima di scomparire definitivamente alle nostre spalle. Lo sbiadirsi dei colori nei soggetti in primo piano crea una intensa sospensione temporale che da un forte senso dell’ineluttabile procedere dello scorrere della vita. Il reportage visivo basterebbe ad aggiungere un nuovo tassello nello sterminato campo d’indagine che coinvolge il vuoto e l’ignoto del post-mortem; ma come il giovane artista abruzzese tiene a sottolineare “il viale non è quello di una città qualunque, si tratta Broadway”. E la scena avviene qualche tempo dopo la tragedia del crollo delle Twin Towers.
Le figure decolorate, che un alone sfuma e sottrae alla realtà, sono anime inquiete in cerca di una via di fuga dalla morte. Il vuoto di colore, il buio, le sottrae dal presente e le strappa alla propria quotidianità per farle sparire per sempre. Ecco l’ultimo significato dell’inesorabile procedere dell’artista verso Ground Zero, il luogo della morte, alla disperata ricerca di un’àncora di salvezza. La metafora si chiude e si rispecchia in un percorso simmetrico che lo spinge in direzione opposta. Con l’illusione e la promessa di un po’ di eternità.

articoli correlati
exibintervista a Eugenio Percossi
Eugenio Percossi alla Galleria Estro di Padova
forum correlati
La Giovane Arte

francesco benedetti
mostra visitata il 15 febbraio 2004


dal 30.I al 16.III
Eugenio Percossi – Escape. Galleria Alidoro, via della Ginevra 6 (angolo Arco della Ginevra) Pesaro.
Orario: mar-sab 17.30 alle 19.30. Domenica su appuntamento. Lunedì chiuso.
Info 328.2897980 mailto lorenzo.amadori@inwind.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • AttualitĂ 

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilitĂ  dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • AttualitĂ 

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48