Categorie: marcheabruzzi

fino al 17.V.2003 | White Project – Mara Aghem | Cupramarittima (ap), Galleria Marconi

di - 7 Maggio 2003

Le opere di Mara Aghem (Torino, 1977), ad un primo sguardo, sembrano appartenere ad una dimensione ben lontana dalla realtà: tre protagoniste di altrettante fiabe ormai ben radicate nella nostra memoria si trasformano perdendo la loro innocenza di racconto infantile.
Vediamo, infatti, che Snow white non è la Biancaneve della favola, ma è una prostituta con tanto di tariffa. È sdraiata sul letto con indosso solo un perizoma rosso, affianco al corpo la mela morsa e lo specchio, un 7 (il numero dei nani) tatuato sulla natica sinistra, i capelli scuri sciolti e l’espressione rassicurante. Poco più in là Alice appare come una ragazzina con occhi grandi ed innocenti, seduta tra carte da gioco ingrandite da cui emerge il Bianconiglio, identificato significativamente con il logo di Play Boy. Un’adolescente inesperta, quindi, e da ciò il prezzo più alto (300$) che compare affianco alla figura. La terza tela è The blue fairy rappresenta un’improbabile Fata Turchina; ha i capelli azzurri e la bacchetta magica, ma i piercing su labbra, ombelico e capezzoli, il piccolo pinocchio che stringe nella mano, la posizione carponi e il sottile perizoma blu, oltre al prezzo di 250 $, compongono un’immagine apertamente erotica, di una punk sadomaso.
Queste tre tele di grande formato costituiscono quindi la serie Disneyland@lasvesgas; caratterizzata dal tratto fumettistico, dai colori acrilici stesi piatti con tonalità finte, fluorescenti e plasticate tipiche di quello stile neopop che da tempo caratterizza le opere della giovane artista torinese. Quello che è di fronte a noi, guardando queste opere, è un mondo irreale, fantastico, con una punta evidente di falsità dove le immagini si svuotano della purezza caratteristica delle note icone disneyane. Questo è il passaggio che Mara Aghem impone per capire ciò vuole esprimere con questo lavoro: quanto il vero e il falso nella nostra realtà quotidiana convivano e spesso si sommino. Disneyland@lasvegas nata dopo un viaggio dell’artista a Las Vegas, ci fa capire quanto sia sottile il confine tra vero e falso, tra realtà e fantasia, condizione resa evidente ed esplicita nella città americana, ma che si verifica, in ogni persona, quotidianamente durante ogni processo pubblicitario.

articoli correlati
White Project – Karin Andersen
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista – intervista a Mara Aghem

cristina petrelli
mostra visitata il 13 aprile 2003


Dal 13.IV al 17.V
White project – Mara Aghem. Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70 (centro storico) Cupramarittima (ap). A cura di Mauro Bianchini
Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
www.siscom.it/marconi  mailto galmarconi@siscom.it
Info 0735778703


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15