Categorie: marcheabruzzi

fino al 18.IX.2005 | Rubens – Da Fermo all’Europa | Fermo (ap), Palazzo dei Priori

di - 22 Agosto 2005

“Ma era proprio il Rubens, in persona prima, che mi veniva incontro dal terzo altare a mano destra in San Filippo…”. Chi parla è il grande Roberto Longhi e l’altare è quello della Chiesa di San Filippo a Fermo, scoperto durante un peregrinare attraverso l’Adriatico. L’opera davanti al quale Longhi si sofferma e rimane sbalordito è la celeberrima Notte, battezzata così dal Longhi stesso e oggi nota agli studiosi come l’Annunciazione dei pastori di Fermo.
L’esordio del pittore fiammingo avviene quando Caravaggio è ancora vivo e l’opera è una delle più felici e più personali proprio per la grande libertà espressiva concessa dalla committenza. Rubens dipinge a Roma ma ambienta l’Adorazione in un notturno pensato appositamente per le Marche, unendo una forte connotazione emozionale ad un ambiente intimo e raccolto: le novità iconografiche sono molteplici, ma anche i tributi e le citazioni ai grandi maestri che l’artista vede e studia a Roma non vengono sottovalutati.
Non a caso l’opera viene ultimata con Caravaggio ancora vivo e attivo (1608) e proprio a lui sembrano rifarsi quegli angeli che dall’alto osservano e contemplano la scena religiosa come momento mistico e che sembrano voler competere con le Sette opere della Misericordia.
L’opera infatti sembra essere un laboratorio di prova dove comunicano in un linguaggio fluido e necessario ricordi di Correggio, Tiziano (il viso della vecchia così marcato e realistico) e Tintoretto e dove la vera protagonista risulta la luce che è parte integrante della narrazione. Una luce che racconta, che guida lo sguardo verso l’evento divino e che illumina il viso della Madonna, una Vergine fanciulla che ha tutte le premure e le attenzioni di una madre che svela il proprio bambino.
Il dipinto visibile ora al Palazzo dei Priori a Fermo è l’esito di un felice restauro che ha messo in evidenza il paesaggio assorto nell’ombra dello sfondo e le espressioni dei presenti grazie ad un’attenta pulitura e alla manutenzione dei bordi soggetti a cadute di colore, conferendo una nuova completezza e una migliore lettura della tela. Dopo l’esposizione, lo scorso dicembre, in occasione di GeNova2004, l’opera è pronta ora a viaggiare attraverso l’Europa nelle sue prossime tappe di Milano e Vienna.
Alla tela si accompagnano incisioni della scuola del Rubens appartenenti al Gabinetto delle Stampe e Disegni della Biblioteca Comunale di Fermo e gli arazzi realizzati su cartoni per il museo diocesano di Ancona.

articoli correlati
Da Tintoretto a Rubens
L’età di Rubens

laura boccanera
mostra visitata il 10 luglio 2005


Rubens da Fermo all’Europa – Palazzo dei priori, Fermo (ap) – 10 luglio – 18 settembre – Orari: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30 – Tutti i giovedì di Luglio e agosto – orario continuato dalle 15:30 alle 23:30
Biglietti: intero €3,00 – Ridotto €2,00
Per informazioni: www.fermo.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20