Categorie: marcheabruzzi

Fino al 20.I.2002 | Alberto Barbadoro – Come se nulla fosse | Pesaro, Galleria Alidoro

di - 15 Gennaio 2002

A quasi anno esatto dalla sua apertura con la personale di Luca Sguanci, dopo le piacevoli divagazioni estive, la Galleria Alidoro torna a confrontarsi con il panorama pesarese. Uno spazio splendidamente essenziale, ricavato in un antico palazzo, mette in risalto le “sculture di carta” di Barbadoro.
Già dal titolo dell’esposizione Come se nulla fosse traspare il carattere di leggerezza proprio della carta e insito nelle opere stesse, un materiale a noi così comune, tanto da passare praticamente inosservato; è all’introduzione di Paolo Teobaldi che è stato affidato il compito di ricordarci alcuni degli usi più insoliti e bizzarri che sono stati fatti della carta di giornale nel passato, dalla sua funzione “antivento” per i ciclisti che si infilavano il foglio sotto la maglia prima della discesa a quella dei “cappelli” da muratore che in una “mossa” diventano barchetta.
Ma tra tanti, come suggerisce appunto Teobaldi, che il giornale si limitano ancora a leggerlo c’è Barbadoro che ne fa un utilizzo creativo, impastandolo ad acqua e colla il classico quotidiano che siamo abituati a vedere in foglio si trasforma in splendide sculture. Mezzibusti e figure a grandezza naturale, con i loro abiti coloratissimi, dall’aspetto a volte divertito a volte inquietante per la spigolosità dei tratti, si confondono ai visitatori dando una sensazione di disagio, un effetto straniante dovuto al sentirsi osservati da un interlocutore muto.
L’effetto, gia di per sé particolarissimo, viene accentuato dal video Ritratti al Volo realizzato per l’occasione da Mauro Caramanica, in cui le sculture di Barbadoro prendono vita, si muovono e si inseguono all’interno di uno spazio digitale più o meno riconoscibile.

articoli correlati
Mauro Staccioli all’Hotel Emilia
forum Correlati
Forum Libero

Stefano Verri
mostra visitata il 15.XII.2001


Dal 15.XII al 20.I.2002
Alberto Barbadoro – Come se nulla fosse, Galleria Alidoro, via della Ginevra, 6 , Pesaro.
Orario: dal lunedì al sabato 16.30-19.30, chiuso la domenica. Ingresso libero Info 3391462419.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28