Plinio De Martiis (Giulianova, Teramo, 1920 – 2004) non era un semplice gallerista. Era anche fotografo, editore, impresario teatrale, cacciatore di talenti. Nel giugno del 1960 organizza la prima personale di Jannis Kounellis (Pireo, Grecia, 1936), nel ‘64 di Mario Ceroli (Castelfrentano, Chieti, 1938) e l’anno seguente fa la sua comparsa anche Pino Pascali (Bari, 1935 – Roma, 1968). La galleria La Tartaruga non smette di essere aggiornata sui fatti artistici contemporanei. Inaugurata il 25 febbraio del 1954, da subito diventa luogo d’incontro per tutti quegli artisti, scrittori e intellettuali che tra Piazza del Popolo e il Caffè Rosati condividevano opinioni, invidie, attriti. In quei luoghi si potevano incontrare Mario Schifano e Franco Angeli, Pier Paolo Pasolini e Ennio Flaiano, Marcel Duchamp e Nanni Balestrini. De Martiis in questo contesto era attivo in prima persona, ma più di ogni altra cosa era attratto dall’immagine, l’unica in grado di “parlare” e dalla quale è necessario partire per comprendere la crisi della pittura: il superamento del cavalletto, lo sfondamento di un nuovo spazio, la scoperta di una realtà artificiale ridotta a mero prodotto concettuale.
Con questa stessa attenzione all’immagine è stato scelto di allestire il percorso espositivo, che si articola in tre sezioni, che includono una vasta gamma di opere che hanno segnato un cambiamento di rotta nel mondo dell’arte tra gli anni ‘50 e ’70 e una trentina di fotografie scattate dallo stesso De Martiis agli artisti e intellettuali con i quali era in contatto. La sezione degna di maggiore attenzione è però la seconda, che ospita dodici opere su carta, i cosiddetti “cartelli della Tartar
Non bisogna infine dimenticare la presenza all’interno de La Tartaruga di stranieri come Cy Twombly, che vi arrivò quando in Italia era quasi sconosciuto, Robert Rauschenberg, Mark Rothko o Conrad Marca – Relli, che introdusse nel circolo romano Franz Kline, l’artista che il 26 febbraio del ’58, proprio nella galleria di Plinio De Martiis inaugurava la sua prima personale in Europa.
valentina rapino
mostra visitata il 11 aprile 2007
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…