20 luglio 2017

Fino al 24.VII.2017 Percezione Donna Logge Dei Lanari, Perugia

 

di

Soggetti naturali e artificiali in dialogo, alternando fotografia e pittura con un gioco di tecniche che si confondono e allo stesso tempo confondono il visitatore invitandolo a immergersi in un ambiente all’apparenza composto e razionale, ma emotivamente immersivo. Si tratta di “Percezione Donna”, esposizione al femminile curata da Rita Rocconi e allestita all’interno delle storiche Logge dei Lanari. Il pubblico viene subito invitato a stabilire una relazione con le opere in mostra attraverso un primo approccio performativo. Infatti è possibile calpestare e attraversare l’immagine di un fitto intreccio di rovi e fiori. Si tratta di una fotografia di Miranda Gilibisco, scattata durante uno dei suoi numerosi viaggi. L’intento dell’artista è quello di trasmettere al visitatore alcune delle sensazioni provate durante questi tour, attraverso un allestimento coerente con la struttura espositiva e caratterizzato da dimensioni realistiche. Come nel caso di Ordinarie ipocrisie, con l’immagine imponente di un cactus monumentale, mediata dall’appiattimento del materiale di stampa. O con l’immagine della cascata argentina allestita in modo tale da ricreare la naturale caduta verticale dell’acqua, culminante nel frenetico defluire orizzontale. 
null
Miranda Gilibisco, Ordinarie ipocrisie, pvc 250×250
Fotografie caratterizzate da luci sceniche che però non sottraggono naturalismo e verosimiglianza all’elemento rappresentato, presenti anche nelle foto di Ribes Sappa, artista che gioca a scrutare nei suoi soggetti, spesso vegetali, attraverso un ingrandimento come al microscopio, elementi inaspettati e imprevedibili. Il risultato sono scatti misteriosi, accattivanti, di cui nessuno tra il pubblico sarebbe in gradi di risalire al soggetto d’origine. 
A prima vista sembrano anch’esse delle fotografie, ma sono in realtà dei dipinti di matrice iperrealista le opere di Ilaria Morganti. L’artista osserva e riproduce simboli della società dei consumi con apparente distacco, celando una certa ironia. Ricordandoci anche come oggi la linea tra arte e realtà non sia più così netta e nitida come lo era un tempo.
Un’esistenza precaria è protagonista, invece, dell’unica opera in mostra di Tanya Naumchik, con i suoi fiori in bilico sopra una corda tesa, eseguiti a olio su tela con perfezione certosina. Una metafora della forza e del coraggio necessari per affrontare la vita, che appare sempre sospesa su un fondo oscuro e, spesso, poco rassicurante. L’uomo è apparentemente assente, ma si avverte la sua presenza. Abituati a immagini che ogni giorno scorrono e si susseguono basandosi principalmente su un’attrazione estetica, questa volta siamo invitati a una visione contemplativa che, nel suo complesso, ci stimola a riflettere e a indagare le relazioni con la realtà che ci circonda. Lasciandoci addosso un lieve senso di inquietudine.
Alice Belfiore
mostra visitata l’8 luglio
Dal 8 luglio al 24 luglio 2017
Percezione Donna
Miranda Gibilisco, Ribes Sappa, Ilaria Morganti, Tanya Naumchik
Logge dei Lanari
Piazza Matteotti, 18 – Perugia
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Info: 333 7702497

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui