Categorie: marcheabruzzi

fino al 24.X.2005 | Art in Cities | Cupramarittima (ap), Galleria Franco Marconi

di - 14 Ottobre 2005

Migliaia di foto tappezzano le pareti. Come fossero tanti occhi invitano a soffermarsi, richiedono attenzione. Sono di piccolo formato e mantengono il ruolo discreto di testimonianze, senza pretendere quello di primo piano delle riproduzioni. Sono scatti semplici, privi di una specifica competenza tecnica, ma ciò che conta è la loro ragion d’essere. Si tratta di fermare uno scenario urbano evidenziando quei segnali personali, eseguiti da artefici anonimi, che lo rendono unico. I graffiti, i poster, gli stencil, gli adesivi e tutto quello che interviene sull’esistente, è già di per sé un gesto che rappresenta la voglia di dire la propria.
Sulle ragioni profonde di tali linguaggi espressivi si potrebbero sollevare mille argomenti e le implicazioni sono le più svariate: dall’ambito sociale al periodo storico, dalla politica all’arte. Sicuramente c’è tutto questo e anche altro, ma l’intento della mostra non è quello di dare un orientamento critico a tale tipo d’interventi. Lo scopo è quello di vedere la città come una vasta galleria d’arte in costante evoluzione, in cui ogni luogo può essere variato e trasformato, senza limitazioni. La voglia, guardando le foto esposte, è proprio quella di andare, intervenire, fare. Come fosse una zona libera da obblighi e condizionamenti, nella quale ogni operazione può rientrare purché soddisfacente ed efficace, l’arte viene vissuta come un istinto che porta ad agire seguendo una necessità interiore. Il progetto non vuole quindi fermarsi a singole città o determinate nazioni, ma vuol essere il più possibile esteso e onnicomprensivo. Art in Cities è, infatti, un’iniziativa no–profit che vuole coinvolgere il maggior numero di persone.

Curata da Sander Boschma, è ideata e realizzata dalla Galerie de Meerse di Hoofddorp in Olanda, da Jeroen Boschma, da Ruud Boel, da Caspar Van Ette e da Fermke Hoogland. Il progetto è sponsorizzato dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza Olandese.

articoli correlati
Sabrina Muzi al White Project

link correlati
Il progetto Art in Cities

cristina petrelli
mostra visitata il 20 settembre 2005


Dal 11.IX al 24.X.2005 – Art in Cities (Al Muro – arte ricercata). Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70, Cupramarittima (ap). A cura di Sander Boschma – Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero. Info 0735778703 – www.siscom.it/marconigalmarconi@siscom.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35