Categorie: marcheabruzzi

fino al 26.VII.2003 | Luoghi Comuni – Chiara Francesconi | Pesaro, Galleria Alidoro

di - 11 Luglio 2003

Chiara Francesconi (Pesaro, 1976) rivolge la propria attenzione alla realtà quotidiana, a quei luoghi comuni che ogni giorno diventano il teatro della nostra esistenza. La rappresentazione si incentra esattamente su ciò che l’artista conosce, ovvero l’ambiente che la circonda, investendo di volta in volta i soggetti/oggetti delle sue opere di una luce nuova, di un valore intimo.
Le foto dimostrano sensibilità e umanità dove il valore dello scatto è nella sua compartecipazione paradossalmente distaccata dall’azione: la mente sceglie e l’obbiettivo coglie, i passaggi sono minimi, ma la resa è pulita, perfetta. Il distacco si sente nelle dominanti fredde del verde e dell’azzurro, da dove spuntano colpi di colore intenso come gli stivali gialli e la maglietta rossa indossati da un corpo diafano seduto in terra, o intensi riflessi luminosi che scaturiscono da slip bianchi o da rotoli di carta igienica.
Ciò che colpisce particolarmente in queste foto è il carattere domestico. Le persone vengono rappresentate nella loro distrazione quotidiana, nella miriade di gesti automatici che compiono. Ecco che una donna che fa la spesa diventa un soggetto interessante con i suoi occhiali rosso lacca contrapposti ai toni metallici del carrello ed alla fredda luce al neon; è il tagliodella foto che mette in risalto questi effetti inaspettati fornendoci un punto di vista particolare di un evento normale. Allo stesso tempo le immagini della giovane artista pesarese perdono quella proprietà mimetica tipica della fotografia diventando un linguaggio proprio, preferenziale. Gli scatti infatti non rappresentano l’umanità in una situazione normale: le pose sono delle situazioni limite e i tagli che accentuano determinati particolari rendono i soggetti completamente estranei. E sono proprio questi particolari a diventare soggetto. Come un paio di calze a righe colorate che spuntano da sotto un tavolo.

articoli correlati
Approfondimenti sulla fotografia: gli anni novanta
forum correlati
La Giovane Arte

stefano verri
mostra visitata il 3 luglio 2003


Dal 26.VI al 26.VII
Luoghi Comuni – Chiara Francesconi Galleria Alidoro, via della Ginevra, 6 (centro storico), Pesaro (PU).
La mostra è sta realizzata in collaborazione con il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro. Orario: dal martedì al sabato 21-23, oppure su appuntamento, chiuso lunedì e festivi. Ingresso libero.
Info: 3282897980


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

40 progetti per il PAC 2024: 3,5 milioni di Euro per l’arte contemporanea

Annunciati i vincitori del PAC 2024, il Piano per l’Arte Contemporanea per incrementare le collezioni pubbliche italiane: ecco i 40…

26 Luglio 2024 9:29
  • Danza

We Humans: la Biennale Danza di Venezia, tra corpi e tecnologie

Tra corpi sofferenti o ironici, fantasmatici o immersi nella realtà, entra in gioco la nuova dimensione della tecnologia: reportage da…

26 Luglio 2024 9:01
  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04