Categorie: marcheabruzzi

fino al 26.X.2008 | sPrigioniE | Cupra Marittima (ap), Franco Marconi

di - 15 Ottobre 2008
Autopsia della costrizione, della sua tentazione diabolica, che è la strategia per la liberazione, in apertura della nuova stagione espositiva con un titolo emblematico: Gallerista sull’orlo di una crisi di nervi.
Lo spazio neutro della galleria pare presidiato: Francesco Insinga usa la fotografia come una lama che seziona le coscienze. Il taglio radicale sui corpi, di una limpidezza classica, modula un moto centrifugo e claustrofobico di liberazione. Il castigo è un cellophan che abolisce identità, ruoli ed emozioni. La riconoscibilità è superflua: in ogni segregazione si viene privati di se stessi. La terrificante prigione quotidiana è nell’ambiguità inquieta di certi indizi e il soffocamento è lento, inesorabile. Segue la morte dell’individuo.
Quella lama acuminata di pugnale è posta nelle mani del pubblico nella performance Implosion-ness_n lim_te di Tiziana Contino. Il travestimento, la maschera dell’inquietante sconosciuto, è in lattice nero lucido, perturbante e allarmante, da immaginario ambiguamente erotico. Dentro e fuori la galleria, brandendo palloncini rossi dalla forma di cuore su cui sono scritte parole, l’artista chiama il pubblico a leggere: un codice privato è pronunciato e, come in una piccola creazione, diventa presenza condivisa. Il castigo è la scelta: eliminare o conservare, con consapevolezza e responsabilità. Il gesto feroce, definitivo dell’esplosione fragorosa lascia cadaveri di parole svuotate o la persistenza ostinata della memoria. Il rito si ripete ossessivamente, a ribadire l’urgenza della liberazione dalla paura dell’ignoto. Per non avere nessun limite al pensiero.

Giuseppe Lana
, con un candore brutale, plasma la materia attraverso l’imperiosità del gesto creativo. Il recupero diventa resistenza all’inutilità sentenziata da chi consuma, logora ed elimina. La verticalità totemica delle colonne di lamiera dell’installazione, il moto ascensionale e il circolo magico da rigenerazione, la cosmogonia del faber danno senso a un rifiuto. Il lavacro purificatore finale nell’acqua di mare porta via il ricordo della brutalità necessaria alle rinascite, trasforma e trasfigura, lascia la possibilità di dare nuovo nome alle cose.
Filippo Leonardi crea microcosmi cangianti e sorprendenti, che vivono la loro eterna legge di mutazione arborea nonostante i vincoli dell’inscatolamento, dell’artificio. I piccoli cactus addomesticati per gioco in sacchi di terra, nell’istallazione Terriccio Universale, sono presagio del caso e dell’imprevedibilità. Danno una possibilità.

Enrico Salemi
perde e trova se stesso in un’ossessione per il segno e per il gesto che lo produce. Sedimenti di incisioni con il flex che saturano una superficie di plexiglas: rumore assordante che diventa ritmo, arabesco labirintico, in cui ci si perde per cercare e cercarsi. Velando, scopre. Lasciare un segno su un fondo bianco, proiettare un’ombra è affermare un’esistenza.

articoli correlati
Salemi alla Stesicorea di Catania
Leonardi alla Biennale di San Benedetto del Tronto del 2006
Contino al Marina Palace Hotel di Acitrezza

simonetta angelini
mostra visitata il 28 settembre 2008


dal 28 settembre al 26 ottobre 2008
sPRIGIONIe. La seduzione della costrizione
a cura di Stefano Verri
Galleria Franco Marconi
Corso Vittorio Emanuele, 70 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Orario: da lunedi a sabato ore 16.30-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0735778703; galmarconi@siscom.it; www.siscom.it/marconi

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilitĂ  e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerĂ  l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-Ă -vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-Ă -vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz KireĹ„czuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterĂ  quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48