Categorie: marcheabruzzi

fino al 29.XI.2003 | Nicola Bolla | Pesaro, Galleria Alidoro / Opera Buffa

di - 20 Novembre 2003

La personale dell’artista torinese Nicola Bolla (Saluzzo, 1963) apre la programmazione della Galleria Alidoro; un progetto espositivo che impegnerà la galleria fino a maggio 2004 con sei mostre di giovani artisti attivi in campo internazionale.
Nel piccolo spazio espositivo si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una ripulita rivisitazione delle suggestive kunstkammer settecentesche: la sala custodisce una preziosa selezione di Vanitas che sembrano uscite dalla collezione di un eccentrico ed esotico voyer. Delicate cascate di cristalli Swaroskj ricoprono come morbida pelle strutture metalliche sapientemente modellate ed incastonate e danno vita ad un variopinto bestiario. L’allestimento essenziale, che prosegue con alcune opere pittoriche fino all’attiguo locale Opera Buffa, propone una eloquente rassegna di simboli esposti come trofei evanescenti di una ritrovata borghesia: sequenze di teschi, come fossero iridescenti sudari di una umanità scomparsa, fronteggiano fiere addomesticate in tranquillizzanti tipi sociali: l’orso, il leone, la scimmia.
Umanità che osserva la propria trasfigurazione simbolica o immagine sociale alla riscoperta delle propria autenticità, in questo riuscito gioco di riflessi meticolosamente architettato dall’artista riemerge la documentazione della memoria di modeste battaglie quotidiane di cui le splendide ed eleganti sculture di luce sono vuoti trofei. In questa immaginaria ed inconsueta camera delle meraviglie popolata di simulacri di vita non esiste differenza fra tenero coniglio e sensuale pantera, preda e predatore possono condividere lo stesso piedistallo ciò che conta è essere collezionista.
La volontà di collezionare una natura veloce e mutevole è infatti alla base dell’atto creativo: Bolla cristallizza ciò che vuole rendere eterno.

articoli correlati
Gli struzzi di carte di Nicola Bolla
forum correlati
La Giovane Arte

francesco benedetti
mostra visitata il 15 novembre 2003


Dal 8.XI al 29.XI
Nicola Bolla. Galleria Alidoro e Opera Buffa, via della Ginevra , (centro storico) Pesaro. Orari:
Galleria Alidoro dal martedì al sabato 16.30-19.30, chiuso domenica e lunedì.
Opera Buffa dal martedì alla domenica 18.30-02.00, chiuso il lunedì.
Ingresso libero Info 3391462419.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54