Categorie: marcheabruzzi

fino al 30.IV.2008 | Peter De Boer / Radioqualia | Cupra Marittima (ap), Franco Marconi

di - 28 Aprile 2008
Costretti di fronte alla telecamera per 30 minuti, immobili, soli davanti all’obiettivo a una distanza di 10 centimetri. Protagonisti del lavoro di Peter De Boer (Rijswijk, 1958) sono amici, conoscenti, l’artista stesso, sua moglie. L’immagine di queste sei persone appare, mediante l’uso di due proiettori, sulla parete della galleria. Il luogo è buio, privo di finestre e chiuso da una pesante tenda nera. Venendo dall’esterno, l’improvvisa oscurità disorienta, costringendo a fermarsi e adattare i sensi alla nuova situazione. Il video in loop consente, nella lunga durata, di soffermarsi sui singoli visi, sulle loro espressioni. Nello spazio rarefatto in cui l’osservatore si viene a trovare, nella totale oscurità, le immagini costituiscono l’unico punto di attenzione.
Il silenzio richiesto dalla concentrazione viene, però, costantemente interrotto da suoni non riconducibili a una specifica origine. In Reality in Translation, il lavoro di Peter De Boer è associato a quello di Radioqualia (Australia, 1998). Il duo composto da Adam Hyde e Honor Harger presenta Radio Astronomy, un progetto dove suoni provenienti dallo spazio vengono trasmessi all’interno della galleria. I due artisti olandesi, dopo l’intercettazione dei suoni dallo spazio, avendo posizionato una grossa stazione nei Paesi Baltici, li decifrano, trasmettendoli via radio e su Internet.
L’osservatore si trova improvvisamente proiettato nell’infinità siderale, sconosciuta e immensa, e posto nello stesso spazio-tempo di fronte all’individuo, alla propria singola realtà. Esterno e interno, macro e microcosmo entrano in contatto e in relazione attraverso l’osservatore.

Mediante l’uso di specifiche tecnologie, gli artisti rendono percepibile una realtà altrimenti sconosciuta. Trasformano l’ambiente della galleria in uno spazio concettuale dove l’opera perde del tutto la propria materialità e si concretizza all’interno della mente del visitatore. L’implacabilità del mezzo di registrazione, nei video-ritratti di Peter De Boer, finisce per riflettersi sul volto dei singoli protagonisti. La vicinanza con la telecamera, la fissità, l’isolamento pongono l’uomo solo con se stesso. Una condizione che ognuno dei sei protagonisti vive in modo differente. Vediamo lacrime sgorgare dagli occhi, tic nervosi manifestarsi e la forzata indifferenza trasformarsi in apatia. Reazioni diverse, impercettibili, che in questa situazione diventano evidenti e significative.

Completano la mostra tre opere su plexiglas di De Boer esposte all’ingresso della galleria. Fotografie in cui la giovane figlia dell’artista fa il verso alle modelle delle riviste di moda. L’intento estetico è bruscamente interrotto dai motivi decorativi utilizzati, che si rivelano simboli dalla forte valenza politica e sociale.

articoli correlati
Peter De Boer da Marconi nel 2006

cristina petrelli
mostra visitata il 30 marzo 2008


dal 30 marzo al 30 aprile 2008
Peter De Boer / Radioqualia – Reality in Traslation
a cura di Gloria Gradassi
Galleria Franco Marconi
Corso Vittorio Emanuele, 70 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Orario: da lunedi a sabato ore 16.30-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0735778703; galmarconi@siscom.it; www.siscom.it/marconi

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15