Categorie: marcheabruzzi

fino al 30.IV.2008 | Peter De Boer / Radioqualia | Cupra Marittima (ap), Franco Marconi

di - 28 Aprile 2008
Costretti di fronte alla telecamera per 30 minuti, immobili, soli davanti all’obiettivo a una distanza di 10 centimetri. Protagonisti del lavoro di Peter De Boer (Rijswijk, 1958) sono amici, conoscenti, l’artista stesso, sua moglie. L’immagine di queste sei persone appare, mediante l’uso di due proiettori, sulla parete della galleria. Il luogo è buio, privo di finestre e chiuso da una pesante tenda nera. Venendo dall’esterno, l’improvvisa oscurità disorienta, costringendo a fermarsi e adattare i sensi alla nuova situazione. Il video in loop consente, nella lunga durata, di soffermarsi sui singoli visi, sulle loro espressioni. Nello spazio rarefatto in cui l’osservatore si viene a trovare, nella totale oscurità, le immagini costituiscono l’unico punto di attenzione.
Il silenzio richiesto dalla concentrazione viene, però, costantemente interrotto da suoni non riconducibili a una specifica origine. In Reality in Translation, il lavoro di Peter De Boer è associato a quello di Radioqualia (Australia, 1998). Il duo composto da Adam Hyde e Honor Harger presenta Radio Astronomy, un progetto dove suoni provenienti dallo spazio vengono trasmessi all’interno della galleria. I due artisti olandesi, dopo l’intercettazione dei suoni dallo spazio, avendo posizionato una grossa stazione nei Paesi Baltici, li decifrano, trasmettendoli via radio e su Internet.
L’osservatore si trova improvvisamente proiettato nell’infinità siderale, sconosciuta e immensa, e posto nello stesso spazio-tempo di fronte all’individuo, alla propria singola realtà. Esterno e interno, macro e microcosmo entrano in contatto e in relazione attraverso l’osservatore.

Mediante l’uso di specifiche tecnologie, gli artisti rendono percepibile una realtà altrimenti sconosciuta. Trasformano l’ambiente della galleria in uno spazio concettuale dove l’opera perde del tutto la propria materialità e si concretizza all’interno della mente del visitatore. L’implacabilità del mezzo di registrazione, nei video-ritratti di Peter De Boer, finisce per riflettersi sul volto dei singoli protagonisti. La vicinanza con la telecamera, la fissità, l’isolamento pongono l’uomo solo con se stesso. Una condizione che ognuno dei sei protagonisti vive in modo differente. Vediamo lacrime sgorgare dagli occhi, tic nervosi manifestarsi e la forzata indifferenza trasformarsi in apatia. Reazioni diverse, impercettibili, che in questa situazione diventano evidenti e significative.

Completano la mostra tre opere su plexiglas di De Boer esposte all’ingresso della galleria. Fotografie in cui la giovane figlia dell’artista fa il verso alle modelle delle riviste di moda. L’intento estetico è bruscamente interrotto dai motivi decorativi utilizzati, che si rivelano simboli dalla forte valenza politica e sociale.

articoli correlati
Peter De Boer da Marconi nel 2006

cristina petrelli
mostra visitata il 30 marzo 2008


dal 30 marzo al 30 aprile 2008
Peter De Boer / Radioqualia – Reality in Traslation
a cura di Gloria Gradassi
Galleria Franco Marconi
Corso Vittorio Emanuele, 70 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Orario: da lunedi a sabato ore 16.30-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0735778703; galmarconi@siscom.it; www.siscom.it/marconi

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25