WinterTime è il titolo di una mostra fotografica che trova all’interno dell’aeroporto di Ancona-Falconara un’ideale collocazione. Tempo d’inverno, quindi. E mentre una vecchia canzone che parla d’estate ed evoca tempi di vacanza risuona nella mente, immagini di freddi paesaggi innevati, gelide atmosfere e cristallini respiri animano invece gli scatti di Sergio Marcelli (Ancona, 1971) e Stephan Wittmer (Niedererlinsbach, Svizzera, 1958).
In uno spazio dilatato dalle ampie vetrate, da trasparenze architettoniche in cui si disperde l’individualità del viaggiatore, anche le fotografie sono riprodotte su grandi supporti dal formato simile ai numerosi manifesti pubblicitari. Lo svizzero Stephan Wittmer racconta con quella che appare una naturale impulsività, scene di inverni passati, che rivivono attraverso lo scatto nella loro dimensione immaginata. Mentre Sergio Marcelli, con evidente consapevolezza tecnica e grazie a sovraesposizioni ed effetti ottenuti in fase di stampa, sospende in immagini cristallizzate oggetti e particolari tratti dal quotidiano, che assumono tuttavia la valenza di parvenze simboliche del reale, percepito attraverso l’obiettivo.
Nel via vai di chi rientra distratto e frettoloso, queste immagini gigantesche eppure discrete, inserite tra i vari stendardi promozionali, rappresentano una prima manifestazione di quella dimensione intima e affettiva che il ritorno nel proprio territorio inevitabilmente comporta. Allo stesso tempo rappresentano un’evidente caratterizzazione del non-luogo per eccellenza, l’aeroporto appunto, scelto come sede della mostra. Anche per allargare quel confine che da sempre racchiude troppo strettamente l’arte nei limiti di spazi selezionati.
Una mostra interessante, che induce a riflettere e che segna il promettente avvio dell’attività del nuovo spazio espositivo Artessenza, aperto ad Ancona da Adriano D’Annunzio e Anna Tombesi. Luogo d’arte che non solo sceglie di collocarsi significativamente nell’ampia zona industriale del capoluogo, ma che ha già iniziato un’attività espositiva di buon livello, facendo intravedere nuove concrete opportunità per l’arte nel territorio regionale e non solo.
vanessa caprari
mostra visitata il 22 dicembre 2006
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…