Categorie: marcheabruzzi

fino al 31.I.2007 | WinterTime | Ancona, Aeroporto

di - 26 Gennaio 2007

WinterTime è il titolo di una mostra fotografica che trova all’interno dell’aeroporto di Ancona-Falconara un’ideale collocazione. Tempo d’inverno, quindi. E mentre una vecchia canzone che parla d’estate ed evoca tempi di vacanza risuona nella mente, immagini di freddi paesaggi innevati, gelide atmosfere e cristallini respiri animano invece gli scatti di Sergio Marcelli (Ancona, 1971) e Stephan Wittmer (Niedererlinsbach, Svizzera, 1958).
In uno spazio dilatato dalle ampie vetrate, da trasparenze architettoniche in cui si disperde l’individualità del viaggiatore, anche le fotografie sono riprodotte su grandi supporti dal formato simile ai numerosi manifesti pubblicitari. Lo svizzero Stephan Wittmer racconta con quella che appare una naturale impulsività, scene di inverni passati, che rivivono attraverso lo scatto nella loro dimensione immaginata. Mentre Sergio Marcelli, con evidente consapevolezza tecnica e grazie a sovraesposizioni ed effetti ottenuti in fase di stampa, sospende in immagini cristallizzate oggetti e particolari tratti dal quotidiano, che assumono tuttavia la valenza di parvenze simboliche del reale, percepito attraverso l’obiettivo.
Nel via vai di chi rientra distratto e frettoloso, queste immagini gigantesche eppure discrete, inserite tra i vari stendardi promozionali, rappresentano una prima manifestazione di quella dimensione intima e affettiva che il ritorno nel proprio territorio inevitabilmente comporta. Allo stesso tempo rappresentano un’evidente caratterizzazione del non-luogo per eccellenza, l’aeroporto appunto, scelto come sede della mostra. Anche per allargare quel confine che da sempre racchiude troppo strettamente l’arte nei limiti di spazi selezionati.
Una mostra interessante, che induce a riflettere e che segna il promettente avvio dell’attività del nuovo spazio espositivo Artessenza, aperto ad Ancona da Adriano D’Annunzio e Anna Tombesi. Luogo d’arte che non solo sceglie di collocarsi significativamente nell’ampia zona industriale del capoluogo, ma che ha già iniziato un’attività espositiva di buon livello, facendo intravedere nuove concrete opportunità per l’arte nel territorio regionale e non solo.

vanessa caprari
mostra visitata il 22 dicembre 2006


Dal 22.XII.2006 al 31.I.2007 – WinterTime
Aereoporto Ancona-Falconara – A cura di Artessenza, testi di Gabriele Tinti – Con il patrocinio del Comune di Ancona e della Provincia di Ancona; con la collaborazione del Comune di Falconara M.ma e dell’ Aeroporto R. Sanzio di Ancona-Falconara. Ingresso libero. Info: Artessenza via I° Maggio 142/c Ancona. Tel: 071/2916288 – www.artessenza.itinfo@artessenza.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10