11 marzo 2002

Fino al 31.III.2002 Augusto Romolo Schiavoni – Scultura e Grafica Ancona, Atelier dell’Arco Amoroso

 
La mostra è stata presentata dalla Prof.ssa Silvia Cuppini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Urbino...

di

Il lungo percorso artistico di Augusto Romolo Schiavoni è presente in questa antologia di opere in modo necessariamente parziale, data l’esiguità dello spazio a disposizione, ma tutta l’essenza della sua arte è ben rappresentata dai pezzi sapientemente esposti a formare una sorta di consuntivo.Augusto Romolo Schiavoni
Nelle sale dell’atelier troviamo infatti bassorilievi, sculture, busti, medaglie, disegni, in cui l’artista ci parla di sé attraverso le forme da lui create. Se nei ritratti a mezzo busto troviamo la necessità, più del committente che dell’autore, di una rappresentazione del reale, è invece nelle opere di arte sacra, nelle sue maternità, nelle sue donne che troviamo quell’operare speculativo individuale da cui l’artista trae godimento ed il fruitore contemplazione.
Ciò che immediatamente colpisce in Schiavoni è il tema della maternità che sembra fondersi con il sacro. Le sue madri seguono linee avvolgenti e tondeggianti ed il figlio viene a volte rappresentato immerso nelle morbide volute delle vesti, come a formare un insieme unico con la madre, oppure a volte sembra erompere via dalla figura materna e liberarsi nell’aria per distaccarsene, ultimo atto della creazione. In tali forme femminili ammantate, pudiche e verginali, queste madri sembrano diventare Madonne, per cui il generare diventa atto sacro ed il vincolo materno – sottolineato dall’intrecciarsi delle linee – assomiglia ad un nodo in cui due persone sono misteriosamente legate da una volontà superiore, divina.
Notevole è La Marchigiana con bambino in cui un altro tema ancora affiora: l’acqua come elemento vitale. Augusto Romolo SchiavoniNell’opera non vi è alcun accenno a tale elemento, eppure ciò che balza immediatamente agli occhi è la posa plastica di questa madre le cui braccia e quelle del bambino si fondono in un abbraccio che ricorda quello dei manici di un’anfora antica: La donna come vaso che contiene l’acqua cioè la vita. Un richiamo al subconscio collettivo che la rende veramente singolare e fortemente evocativa.
Meritano particolare attenzione le sue “donne”, figure eleganti e stilizzate che sembrano voler incarnare l’eterno dualismo della donna come moglie-madre e come creatura angelicata. I fianchi, spesso larghi, accentuati dai drappeggi legano la donna alla madre terra ed alla sua natura uterina, mentre il busto esile ed il collo allungato alla Modigliani sembrano volersi protendere verso il cielo.

articoli correlati
Scultura moderna italiana in mostra a Vicenza
La cultura europea di Libero Adreotti. Da Rodin a Martini
forum correlati
Forum Libero
link correlati
www.cultura.marche.it

Roberta Cardinali
mostra visitata 2.III.2002


Dal 02.III al 31.III
Augusto Romolo Schiavoni – Scultura e grafical, Atelier dell’Arco Amoroso, P.zza del Plebiscito, Ancona
Orario: dal lunedì al venerdì 16.30-19.30 sabato e domenica 9.30-12.30 e 16.30-19.30. Ingresso libero
Info 0715894311


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui