Categorie: marcheabruzzi

fino al 4.VII.2004 | Silvia Fiorentino – Sotto la gonna… lo sguardo | Falconara (an), Ex squadra Rialzo

di - 30 Giugno 2004

Allestire una mostra è alla fine costruire una casa, accogliere ed ascoltare offrendo a sua volta materiale di ascolto, un luogo per condividere, un’architettura per una condizione sociale utopica nella quale trovare la dimensione giusta per vivere, anche per l’artista… In queste parole –che concludono ill testo critico di Antonella Micaletti curatrice della mostra- sta tutto il senso dell’istallazione dell’artista milanese Silvia Fiorentino e della rassegna Continente Donna alla quale è stata invitata ad intervenire.
L’istallazione è infatti il punto di arrivo di un percorso che attraversa la città di Falconara e coinvolge le donne che vivono qui, ritratte, intervistate dall’artista fino a divenire materia stessa della mostra. Non si tratta però di un lavoro di reportage, ma di una proposta di impatto esplicitamente emotivo, in cui il visitatore è coinvolto in un’opera multisensoriale, dove fotografie, sculture, suoni e luci restituiscono l’emozione di un viaggio tra reale e immaginario, vissuto, in primis, dall’artista e ricostruito attraverso un progetto insieme architettonico e poetico.
Frasi, sogni, paure, desideri, rimpianti veri: le voci delle donne –alternati a brani di canzoni- invitano ad entrare in un’architettura, uno spazio abitabile che, per convenzione, rimanda al mondo femminile: due grandi gonne sospese nello spazio accolgono lo spettatore dentro differenti situazioni emotive, perché è quello sotto la gonna il punto di vista e udito giusto per ascoltare i colori e i suoni attraverso cui l’artista ha scelto di parlare.
Sul pavimento altri indumenti femminili, con precisione scarpe di ogni genere e stile e biglietti depositari di altre parole, frammenti, confidenze.
Poesia, memoria, architettura tutti elementi che fanno della ricerca di Silvia Fiorentino un lavoro fortemente femminile, caratterizzato da un processo creativo in cui l’io e il tu si scambiano continuamente i ruoli e nel gioco della narrazione quasi tutti i trucchi sono svelati perchè il narratore raramente riesce a parlare in terza persona. Tuttavia -forse molto più che in tante altre artiste italiane dell’ultima generazione legate al racconto minimo del quotidiano- in Silvia Fiorentino il processo vede accentuata la fase centrale, quella catartica. Così l’artista assorbe e divora come una spugna tutto ciò che proviene dall’esterno –suoni, parole, immagini– mescolandole ad un flusso interiore dall’andamento sempre molto turbolento.
Qui la sua ricerca sembra essersi mossa partendo dall’ascolto, non solo come propensione, ma più come atto primordiale per la sopravvivenza: per questo lavoro ha incontrato una serie di donne di Falconara Marittima, diverse per età, cultura, formazione, e le lasciate parlare liberamente, per poi passare alla scrittura, la narrazione, quindi la catharsis che ha prodotto il testo scritto e poi registrato da una voce professionista.
Importante anche l’uso catalizzante del colore: le grandi gonne che costituiscono l’installazione sono realizzate stampando sui tessuti i volti delle donne incontrate, che si accalcano nelle superfici che risultano esplosive nei loro colori acidi ed intensi. Il colore interviene anche sulle gonne, in forma di luce, a caratterizzare, a seconda della scelta, i due poli di una condizione caratterizzata dalla complessità. Uno sta ad indicare l’interno l’altro esterno, l’intimo oppure l’oggettivo, il senso comune o la realtà segreta. Il tutto rielaborato in chiave architettonica, per trasformare la mostra in un luogo privilegiato, lo spazio del possibile equilibrio tra stati diversi. La mostra diventa così la casa, un’architettura a propria misura, ma aperta alla condivisione

annalisa trasatti
mostra vistata il 25.VI.2004


SOTTO LA GONNA LO SGUARDO: MOSTRA-ISTALLAZIONe di Silvia Fiorentino. Falconara Marittima
Spazio Ex Squadra Rialzo- Fino al 4 luglio orario dalle18,00 alle 23,00. Ingresso gratuito.
INFO: Sportello Informadonna 071 9175659 dal lunedì al sabato. Orario: 10,00 – 12,00; 16,00 -18,00
Sito Web www.etra-arte.it  mail info@etra-arte.it . La mostra è inserita nella rassegna Continente Donna, patrocinata dal Comune di Falconara e dalla Provincia di Ancona nell’ambito del progetto Leggere il Novecento e curato dall’associazione culturale etrA. I controsensi dell’Arte.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28