Categorie: marcheabruzzi

fino al 5.IX.2004 | Sguanci – Sculture | Pesaro, Palazzo Gradari

di - 17 Giugno 2004

Toscano di nascita ma pesarese d’adozione Loreno Sguanci ha contribuito, nel corso degli anni, con un impegno costante nelle istituzioni cittadine -è stato direttore artistico del Centro per le Arti Visive della Pescheria- alla formazione di una sensibilità notevole nei confronti dell’arte contemporanea. Ma più che all’uomo pubblico gli omaggi della città vanno allo scultore apprezzato e stimato sia a livello nazionale che internazionale.
Un tessuto espositivo che si snoda attraverso più di 50 opere diventa la testimonianza tangibile di circa trent’anni di lavoro, un percorso affascinante, che evolve nel corso del tempo dal figurativismo all’astrazione.
Una poetica complessa che affonda le sue radici nelle forme raffinate del disegno e della terracotta fino ad arrivare alle totemiche figure lignee.
Un percorso in cui la figura non si dilegua, ma cambia, si purifica. Le immagini si fanno via via più intime, perdendo i connotati naturali per rarefarsi in una dimensione mentale. Le forme diventano geometriche si propagano nello spazio alla ricerca di un’identità che, liberandosi dalle convenzioni, non si esaurisce più nella realtà tangibile.
L’evoluzione rappresenta quindi un superamento in cui gli stilemi del passato restano alla base del lavoro presente. Il segno è il filo conduttore di tutta l’opera. Un segno che in passato demarcava i labili confini entro i quali veniva imprigionata la materia di una figura, ora si estende sulle superfici bidimensionali delle steli suggerendo infinte possibilità di lettura.
Una ricerca, quella di Sguanci, che lo ha portato nel corso della sua lunga carriera ad indagare sempre nuovi materiali e le infinite possibilità di linguaggio che questi gli potevano offrire. Ma è il legno ad essere il medium privilegiato della sua espressione, perché -come egli stesso afferma- è il materiale più simile all’uomo. Un materiale semplice, come semplici sono le forme verso cui è approdato. Un’indagine che si muove verso le forme pure delle strutture primarie, senza però dimenticare l’energia ed il potere di comunicare che hanno i colori.

articoli correlati
I Della Rovere al Palazzo Ducale di Pesaro
forum correlati
Discussioni Attorno all’Arte Pubblica

stefano verri
mostra visitata il 10 agosto 2003


Sguanci – Sculture
Pesaro, Palazzo Gradari, p.zza del Popolo (centro storico).
Orario: fino al 15.VI 16-20 dal 16.VI al 5.IX 19-23
Ingresso libero
Catalogo con testi a cura di Flaminio Gualdoni e Valerio Morpurgo disponibile in mostra
Info: 0721370956


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

40 progetti per il PAC 2024: 3,5 milioni di Euro per l’arte contemporanea

Annunciati i vincitori del PAC 2024, il Piano per l’Arte Contemporanea per incrementare le collezioni pubbliche italiane: ecco i 40…

26 Luglio 2024 9:29
  • Danza

We Humans: la Biennale Danza di Venezia, tra corpi e tecnologie

Tra corpi sofferenti o ironici, fantasmatici o immersi nella realtà, entra in gioco la nuova dimensione della tecnologia: reportage da…

26 Luglio 2024 9:01
  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13