Categorie: Mercato

15 milioni di vino

di - 5 Aprile 2016
Che succede al grande collezionista William Koch? Era suo il grande nudo dipinto da Modigliani venduto ad una cifra da capogiro qualche mese fa, suo La Gommeusee di Picasso e sua la grandissima, quasi inconsumabile collezione di vini che andrà all’incanto per ben tre giorni di aste, dal 19 al 21 maggio prossimi, da Sotheby’s.
Koch è uno di quei multimilionari che hanno fatto la loro fortuna prima con la compagnia petrolifera di famiglia, e poi hanno usato i loro soldi per investimenti fruttuosi, dalla vela, che lo ha portato alla vittoria della famigerata America’s cup, all’arte, fino al vino. Bill Koch vale circa 4 miliardi di dollari, è al 329esimo posto della classifica dei super ricchi di Fortune, ed è uno di quei ricchi che amano collezionare qualsiasi cosa, e per cui tutto è un trofeo.
Questo lo ha portato a raccogliere, nel corso di 40 anni, circa 43mila bottiglie, quasi la metà della collezione, 20mila pezzi, sarà venduta e potrebbe raccogliere circa 15 milioni di dollari.
Forse è vero quello che dicono dalla casa d’aste, Koch si è semplicemente reso conto che non sarebbe mai riuscito a bere tutto quel vino, ed è soltanto un caso che questa vendita arriva a pochi mesi dalle aste in cui sono passati di mano alcuni dei dipinti più importanti della sua collezione, e stavolta davvero la crisi non c’entra niente. E pensare che forse davvero non ha bisogno di soldi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10