Categorie: Mercato

A milano l’arte italiana va veloce

di - 27 Maggio 2016
Due giorni di vendita per l’arte italiana degli anni sessanta da Sotheby’s a Milano, due sessioni, una serale e una pomeridiana tra mercoledì e giovedì, per un totale di 11,9 milioni di euro di bottino. Un ottimo risultato che tramutato in percentuali diventa l’87 per cento in valore e l’82 per cento in lotti.
Top lot, come voleva si dimostrare, Lucio Fontana, che ottiene il primo e secondo posto nella classifica della serata con due idropitture vendute a un milione e 300mila euro una e oltre 700mila l’altra. Segue subito dopo Mario Schifano, che guida tutta la pop art italiana ad una serie di ottimi risultati, il suo grande smalto Grigio 402, realizzato nel 1961 al ritorno dall’America è passato di mano a 627mila euro. Star della serata di mercoledì è stato Franco Angeli che ha realizzato il suo record vendendo le sue Stelle del 1961 a 87mila euro. Ha triplicato le stime iniziali Canone Variato II di Fausto Melotti, che è stato battuto a 519mila euro, realizzando un record per una scultura numerata. Ma è stato nel pomeriggio di ieri che sono piovuti record, primi fra tutti quelli di Giosetta Fioroni la cui tela Liberty Viennese del 1966 è stata battuta a 48mila euro, e di Sergio Sarri, che ha triplicato il suo precedente record con Letto di contenzione n. 2, realizzata nel 1971 passata di mano a 24mila euro. Passano il test anche i protagonisti della Poesia Visiva, Luciano Ori, Lucia Marcucci e Lamberto Pignotti, aiutati dalle recenti partecipazioni a grandi mostre come Ennesima alla Triennale. Si fermano a Milano i lavori di Alighiero Boetti, Uno Cento Mille, e l’opera di Cesare Tacchi I fidanzati. Due delusioni in un mare di ottimi affari, per chi compra e ancora di più per chi vende. A Milano l’arte italiana si conferma ancora in grande crescita, sperando di raggiungere i livelli della Italian Sale di Londra. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00