Categorie: Mercato

AAA Ready made originale in vendita

di - 9 Settembre 2016
Ad annunciarlo è il New York Times: una delle cinque versioni di Porte-bouteilles di Marcel Duchamp sarà messo in vendita il mese prossimo alla Galerie Thaddaeus Ropac a Parigi, mentre sarà in mostra in occasione della collettiva dedicata alla Robert Rauschenberg Foundation.
La mostra aprirà il prossimo 20 ottobre e comprenderà una serie di lavori di Rauschenberg e Duchamp, ma lo scolabottiglie è l’unica opera dell’artista de Il Grande Vetro in vendita. E questo è un evento davvero raro. La galleria non ha dato informazioni riguardo il prezzo, ma la rarità dell’opera secondi Bruno Jaubert, direttore del dipartimento Impressionismo e Arte Moderna per Artcurial, è uno dei fattori che rende molti difficile la valutazione del ready made, ma potrebbe raggiungere una cifra compresa tra gli 8 e i 12 milioni di dollari. Naturalmente Ropac e la Fondazione hanno come obiettivo una vendita importante, ad un grande museo o una altrettanto grande istituzione. Dalla fondazione fanno sapere che la scelta di vendere è arrivata in seguito allo sviluppo del progetto di un catalogo ragionato su Rauschenberg, un’occasione che giustifica la separazione da tale tesoro. L’opera è una terza versione del lavoro che segue la prima del 1914, distrutta dalla sorella di Duchamp che la scambiò per spazzatura dopo che l’artista aveva lasciato la Francia per l’America, e la seconda realizzata in occasione della mostra Time-Life che anni dopo fu perso da Man Ray. Duchamp a Parigi nel 1959 comprò un altro scolabottiglie e lo spedì in America, poco dopo lo scolabottiglie trovò una nuova casa, era quella di Robert Rauschenberg. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10