Categorie: Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

di - 23 Luglio 2024

C’è un paio di occhiali da sole all’asta da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, nel Surrey. Risalgono alla fine degli anni ’60, hanno la montatura in filo d’oro laminato e lenti rotonde blu. Le condizioni? «Commisurate all’età ma nel complesso in buone condizioni», dicono dalla maison. Ma è la loro storia a renderli tanto preziosi: si tratterebbe di un regalo fatto da John Lennon a un uomo (non meglio identificato) in visita agli Abbey Road Studios; e c’è anche una lettera a raccontarlo.

«Alla fine degli anni ’60, per il mio compleanno, la mia allora fidanzata Penny Clarke mi portò agli studi di Abbey Road St Johns Wood», spiega la lettera, ovviamente abbinata al lotto d’eccezione. «Prima di uscire con me», prosegue, «Penny uscì con Jim McCathey [sic] il batterista e membro degli Yardbird, conosceva anche membri della band come Eric Clapton, Jeff Beck, Ginger Baker e naturalmente i Beatles, oltre al direttore di produzione George Martin. […] Ho preso un paio di occhiali da un pianoforte, Penny ha detto di metterli giù e di non toccarli! Ma John Lennon si è girato e ha detto “Sta bene, in effetti può averli, buon compleanno!”. Gli occhiali non sono quelli da vista di John Lennon, ma me li ha dati e mi ha fatto gli auguri di buon compleanno, per me è abbastanza».

La stima degli esperti: £ 2000-3000. Con una nota a margine: «Contrariamente alla recente attenzione data dalla stampa», tiene a specificare a exibart la casa d’aste, «non possiamo garantire che questi occhiali fossero di proprietà di John Lennon». E ancora: «Secondo la dichiarazione dell’attuale proprietario, questi occhiali sono stati “regalati” da John Lennon e nella sua mente ritenuti di Lennon, ma questa non è in alcun modo una garanzia».

È in buona compagnia il paio di occhiali (regalo) di John Lennon, c’è anche una collezione di 33 fotografie in bianco e nero all’incanto da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, sono ambientate sempre negli Abbey Road Studios, sempre alla fine degli anni ’60. Incluse alcune scattate il giorno del servizio fotografico per la copertina dell’album dei Beatles – quella iconica in cui la band attraversa le strisce pedonali. La valutazione pre-asta, stavolta, è di £ 200-300. Appuntamento a mercoledì 31 luglio.

Articoli recenti

  • Arti performative

Torna il festival di Narni, aprendosi per la prima volta all’arte contemporanea

La cittadina storica della provincia di Terni presenta la sesta edizione di Narni Città Teatro, festival culturale incentrato su teatro,…

25 Maggio 2025 19:41
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’arte: torna il progetto diffuso che attiva i borghi d’Italia attraverso il contemporaneo

Nata nel 2020 da un’idea di Marina Nissim, la rassegna diffusa dedicata al contemporaneo torna con la sesta edizione dal…

25 Maggio 2025 19:15
  • Mostre

Due decenni di arte a Roma sono in mostra in via Margutta

Le gallerie Antonacci Lapiccirella Fine Art (di Roma) e Matteo Lampertico (di Milano) collaborano per raccontare la scena artistica romana,…

25 Maggio 2025 16:35
  • Mostre

Il MAUTO di Torino omaggia Carlo Felice Trossi: il racconto di un pilota e di un’epoca

Questa mostra nasce dal ritrovamento di un baule pieno di cimeli appartenuti a Trossi, mitico pilota prematuramente scomparso. Tra disegni,…

25 Maggio 2025 11:27
  • Fotografia

Other Identity #160, altre forme di identità culturali e pubbliche: Teye Gerbracht

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2025 9:30
  • Arti performative

PERFORMING: la quarta V della città di Catanzaro è quella di vita

Regina José Galindo, Daniela Oritz e Nezaket Ekici: sono loro le artiste che hanno animato la seconda settimana di Performing,…

25 Maggio 2025 0:02