Categorie: Mercato

Addio al report di TEFAF

di - 23 Gennaio 2018
Tutti i collezionisti, analisti, giornalisti e appassionati di mercato hanno attinto dal Tefaf Art Market Report, l’analisi commissionata a partire dal 2000 dalla The European Fine Art Foundation (TEFAF). Il futuro del report è rimasto in bilico dopo il 2016, quando l’economista Clare McAndrew, l’autrice dello studio dal 2008, ha dichiarato di essere stata ingaggiata per elaborare un nuovo report dal colosso Art Basel. Al suo posto la professoressa dell’università di Maastricht, Rachel Pownall, ha preso abilmente le redini per Tefaf l’anno scorso, modificando alcuni parametri del report che ha portato a risultati molto diversi e conseguenti polemiche. Data la burrasca il Tefaf ha deciso di interrompere il suo studio annuale, il che significa che l’ultima parola in merito all’andamento del mercato sarà di Art Basel. Ma Tefaf non si ritirerà del tutto, in una dichiarazione rilasciata al Financial Times, Tefaf ha sottolineato che: “Dopo aver esaminato la strategia del nostro rapporto sul mercato dell’arte nel 2017 e in consultazione con le parti interessate e gli esperti del settore, siamo giunti alla conclusione che faremmo meglio a servire la nostra clientela di galleristi e la più ampia comunità artistica producendo rapporti molto approfonditi che si concentrano su una varietà di argomenti nel mercato dell’arte”. Questi rapporti mirati saranno scritti da Anders Petterson, fondatore della società di analisi del mercato dell’arte ArtTactic. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20