Categorie: Mercato

Ai Weiwei da record chiude la settimana londinese

di - 14 Febbraio 2015
L’ultimo record che chiude la settimana delle aste londinesi è tutto di Ai Weiwei e delle dodici teste dorate messe in vendita per la prima volta da Phillips, nella sua nuova scintillante sede. Delle sculture, raffiguranti i segni zodiacali cinesi, esistono diverse copie che stanno girando intorno al mondo, ma questa è la prima copia che viene venduta completa, al prezzo record per l’artista di 4,3 milioni di dollari. Acquistate da un collezionista via telefono, l’opera è stata lungamente contesa fra diversi compratori, per essere poi tolta dalle mani del precedente proprietario, Paul Kasmin, dell’omonima galleria di New York.
Continua il grande momento dal punto di vista professionale per l’artista cinese, anche in vista della mostra in programma per il prossimo autunno alla Royal Academy of Arts di Londra.
L’asta ha totalizzato circa 26 milioni di dollari, una piccola cifra se paragonata ai successi di Sotheby’s e Christie’s di qualche sera fa, ma un successo per Phillips, che vede i suoi numeri in lieve rialzo.
Nota per puntare su artisti giovani non ancora noti al mercato, Phillips ha stavolta scommesso su Fredrik Vaerslev, proponendo una sua grande tela, che ha venduto per una cifra al di sotto delle stime.
Diversi lotti hanno rafforzato i guadagni della serata, come ad esempio, il record personale dell’artista americano Mark Bradford, che ha raggiunto i 3,9 milioni di dollari, o come Christopher Wool, che con Untitled del 2003 ha ottenuto ben 2,2 milioni di dollari, e ancora come il solidissimo Andy Warhol, che ha venduto Diamond Dust Shoes del 1980 per oltre 3,5 milioni.
Numeri lontani dalle performance delle due grandi case d’asta, ma lentamente, la rispettabilità e la credibilità di Phillips stanno crescendo, e con questa aumentano gli incassi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10