Categorie: Mercato

Alice all’incanto

di - 24 Gennaio 2017
Appassionati di Alice nel paese delle meraviglie? A questa domanda in molti risponderanno positivamente, altri diranno, che amano il libro di Lewis Carroll, il film in stop motion di Jan Švankmajer, meno il cartone Disney, ma saranno contro la versione di Tim Burton. Poi ci sono i puristi che amano solo il libro e non vogliono sentire ragioni. Un evento però metterà tutti d’accordo: una grande asta con libri e memorabilia dedicati alle avventure di Alice. La Oxford Authors Sale, da Mallams il prossimo 8 febbraio, comprende circa 3mila lotti, tutti provenienti dalla collezione di Thomas Schuster, rivenditore di Antiquariato e libri, e di sua moglie Greta. I punti forti della collezione sono stati oggetto di due mostre, una proprio nella galleria di Schuster, l’altra alla Tate Modern Liverpool nel 2012. Libri, porcellane, opere d’arte, manifesti, giocattoli, bambole e altri oggetti che hanno caratterizzato il culto di Alice sin dalla sua pubblicazione: si va dalle rarità ai cimeli accademicamente importanti per arrivare agli oggetti decisamente bizzarri. A seguito della morte di Thomas Schuster nel 2013, il figlio e la moglie hanno deciso di vendere tutta la collezione, dopo aver impiegato 25 anni per raccogliere tutti gli oggetti. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10