Categorie: Mercato

All’asta il dipinto Cinese più raro del mondo

di - 4 Settembre 2018
Da Hong Kong, Christie’s annuncia che offrirà uno dei dipinti cinesi più rari al mondo di Su Shi (1037-1101), il più eminente studioso della Dinastia Song. Stimato studioso, scrittore, poeta, pittore, calligrafo e statista, Su Shi è uno dei personaggi letterari e politici più noti della storia cinese. Il dipinto, Wood and Rock, che guiderà la vendita Christie’s Hong Kong Autumn Sale 2018, fa parte di un rotolo esteso che è completato dalla calligrafia di Mi Fu – un rinomato pittore e calligrafo e contemporaneo di Su Shi. Sia Su Shi che Mi Fu sono tra i quattro più celebri maestri di calligrafia del periodo Song.
Si tratta di un rotolo di inchiostro su carta che raffigura rami di alberi appassiti che si ergono accanto a una roccia dalla forma curiosa, somigliante, come ha detto un noto critico, a creature giganti o a draghi che appaiono e scompaiono dai mari tempestosi. Data la preminenza dell’artista e l’estrema rarità dei suoi dipinti, Wood and Rock è destinato a diventare una delle opere più importanti mai messe all’asta nella storia del mondo. La stima è su richiesta.

Visualizza commenti

  • postilla - Questo non è un dipinto... al limite una illustrazione/disegno, visto che si tratta di "china" sarebbe bello che una casa di aste come Christies che si occupa di arte sia almeno corretto nel comunicare di arte, tanto più quando si parla di cultura estetica esterna alla tradizione europea, figuriamoci per quello che riguarda la complessa e raffinatissima cultura cinese... è vero usano un "pennello" ma lo usano anche per scrivere... quindi è più corretto paragonarlo ad una penna ... a china

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Bologna, due nuove biblioteche all’Accademia e a Palazzo Bentivoglio

Bologna si arricchisce di due nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte: la storica Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti riapre…

28 Settembre 2024 8:10