Categorie: Mercato

All’asta la collezione di vini di Joseph Lau

di - 15 Marzo 2022

Una vendita che potrebbe superare i HK$ 24 milioni (US$ 3 milioni), con 89 lotti che riassumono i vini più prestigiosi e rari in circolazione. Qualche esempio? Alcuni DRC Romanée-Conti prodotti dal 1989 al 2005, un gruppo Vosne-Romanée Cros-Parantoux di Henri Jayer – delle annate dal 1986 al 1999 – ma anche un’impressionante selezione di Bordeaux First Growth datata tra il 1982 e il 2003, proveniente da tenute come Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Latour, oltre a Lafleur, Pétrus e Cheval Blanc. Ad affidare questo tesoro (in bottiglia) al martello di Christie’s, il magnate Joseph Lau – che già in passato, nel 2021, aveva consegnato alcuni esemplari alla battitura della competitor Sotheby’s.

«In anticipo sui tempi», commenta Francis Belin, Presidente, Christie’s Asia Pacific, «la collezione di Lau è stata assemblata in 30 anni, un periodo in cui era ancora possibile reperire grandi quantità dei vini più rari, con il giusto grado di dedizione e visione». Gli fa eco Michelle Chan, Head of Wine, Christie’s Asia Pacific: «Ogni bottiglia preziosa della prestigiosa collezione di Mr. Lau», scrive in una nota ufficiale, «rappresenta il Sacro Graal per sofisticati collezionisti di vino, che si meravigliano della dedizione del proprietario e si concentrano sulle annate più iconiche di rinomati produttori».

Non potevano mancare, infine, le parole dello stesso Joseph Lau: «Sono lieto dell’opportunità di presentare la mia collezione, accuratamente assemblata nel corso di molti anni, agli appassionati di vino di tutto il mondo attraverso questa collaborazione con Christie’s che riflette la nostra reciproca dedizione all’eccellenza». Appuntamento a Hong Kong, 13 aprile, con le etichette ultra rare di Joseph Lau.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54