Storie di amori finiti e di beni messi all’asta, niente di nuovo sotto il sole. Ma quando a scoppiare sono le coppie a nove zeri, la questione include proprietà da favola sparse per il globo e pagine e pagine di battaglie legali. E anche qualche Koons di troppo, pare. È il caso dell’investitore immobiliare Harry Macklowe e della ex moglie Linda, che dopo oltre 50 anni di matrimonio vedranno sfilare la propria raccolta sotto il martello di Sotheby’s, per definirne il valore e poi dividersi i proventi. La stima? Intorno ai $600 milioni. Poco meno – si fa per dire – dell’indimenticabile collezione Rockefeller, che nel 2018 chiuse il sipario con $835 milioni.
A finire all’asta il prossimo 15 novembre (un secondo round è già in programma per maggio 2022) saranno capolavori come Untitled di Cy Twombly (stima: $40-60 milioni) e Number 17 di Jackson Pollock, che trova esemplari simili alla Tate Modern di Londra e al Los Angeles County Museum of Art (stima: $25-35 milioni). E non è da meno 11 (a Léger) di Brice Marden, omaggio elegante alle linee del suo antenato (stima: $15-20 milioni), mentre Strong Light, datato 1976, incarna lo stile delle opere tardive di Philip Guston (stima: $ 8-12 milioni). «Passerà alla storia come uno degli eventi di riferimento del mercato dell’arte», è il commento rivelatore dell’AD di Sotheby’s, Charles Stewart. E noi non fatichiamo a credergli.
Tra i lotti straordinari offerti dalla maison, anche il potentissimo Crosstown di Franz Kline del 1955, un concentrato di forza esplosiva e di eleganza non convenzionale (stima: $12-18 milioni); un iconico Aqualung di Jeff Koons – l’immancabile – che vanta esposizioni al Whitney Museum of American Art, al Centre Pompidou e al Guggenheim Museum Bilbao (stima: $ 8-12 milioni); e ancora Le Nez di Alberto Giacometti e un magnifico Mark Rothko del 1951, due pezzi che potrebbero raggiungere $90 milioni l’uno. Non dite ancora – inguaribili romantici – che l’amore non ha un prezzo.
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…