Categorie: Mercato

Ancora segno meno per Sotheby’s |

di - 10 Novembre 2016
Il terzo trimestre non è mai un periodo facile data l’assenza di aste importanti, ma l’annuncio di Sotheby’s, anche se non arriva come un fulmine a ciel sereno, dà delle anticipazioni che non fanno ben sperare per il bilancio annuale della casa d’aste. 54,5 milioni di dollari persi in questi ultimi tre mesi, un deficit significativamente più grande rispetto ai 17,9 milioni nello stesso periodo del 2015. Riferimento falsato secondo Tad Smith, CEO della compagnia, che ha voluto specificare che un confronto diretto con lo scorso anno può essere fuorviante in quanto il calendario delle vendite estive a Londra nel 2015 ha fatto in modo che queste venissero incluse nel terzo trimestre dello scorso anno. Tenendo conto di questa anomalia le percentuali di calo cambiano, passando dal 57 per cento all’otto per cento, ma resta il fatto che la flessione negativa rispetto al 2015 esiste e, secondo gli esperti, non potrà che peggiorare. Con l’incertezza causata dalla vittoria di Trump che arriva a pochi giorni dalle aste newyorchesi e con la Brexit alle porte entrambe le grandi piazze occidentali non promettono bene.
Arriva quindi un chiaro segnale di un ulteriore espansione ad est: la nomina della new entry nel consiglio di amministrazione, Linus Cheung, ex CEO di Hong Kong Telecom. Come ha dichiarato Smith, «Cheung, già cliente della casa d’aste, proviene da una parte del nostro mondo di cruciale interesse – la Cina continentale – che sarà la base di un futuro luminoso per Sotheby’s». (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00