Categorie: Mercato

Apre Brafa, nella Bruxelles della paura |

di - 22 Gennaio 2016
È la fiera dopo il disgelo, dopo le paure seguite alla terribile notte di Parigi e alle terribili giornate di Bruxelles, è la 61esima edizione della Brussels Art Fair, la più antica fiera d’arte del continente., che apre domani nella capitale belga. Definita da The Art Newspaper, la duchessa vedova delle fiere d’arte, Brafa può fare affidamento su uno zoccolo duro di collezionisti che arrivano dal Belgio e dalle nazioni più vicine, come Francia Germania e Olanda. Nonostante il momento di crisi del turismo dovuto alla paura e al ricordo del blocco a cui la città è stata obbligata lo scorso Novembre, la fiera non si accontenta di coccolare i suoi visitatori più leali, ma sta cercando di espandere il propio raggio di azione.
Come? Aumentando, anche se con molta cautela, il numero degli espositori, rendendo ancora più interessante e variegata l’offerta. Ben dieci dei 12 nuovi espositori sono stranieri, in arrivo da Francia, Svizzera, Austria, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, e come bagaglio portano oggetti d’antiquariato, antichi maestri, antichità e opere d’arte moderna. Non una rivoluzione, ma comunque un segnale di speranza dal mondo dell’arte. Che non si ferma, nemmeno di fronte alla paura. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10