Categorie: Mercato

Arriva Feral Horses per i diritti degli artisti

di - 3 Luglio 2018
Spesso le grandi idee arrivano semplicemente dall’osservazione della realtà. Kerry James Marshall, nominato “artista afro-americano vivente più pagato” in seguito all’acquisto della sua opera da parte del rapper Puff Daddy per 15,8 milioni, non ha mai ricevuto un centesimo dalla vendita del suo quadro. Se la vendita fosse avvenuta in Europa l’artista avrebbe avuto diritto solo a 12mila euro circa. Di fronte a questi fatti, il giovane Francesco Bellanca ha deciso di dar vita a Feral Horses, piattaforma di trading online che permette agli amanti del settore di essere comproprietari di opere d’arte contemporanea, ma aiuta anche gli artisti ad affemarsi e ad essere compensati per il loro lavoro. Il giovane gruppo italo francese che gestisce la piattaforma seleziona artisti contemporanei e gallerie che hanno già relazioni con istituzioni, e offre loro l’opportunità di decidere le offerte pubbliche iniziali delle loro opere d’arte nel “Mercato Primario”, di stabilire la durata del periodo di vendita e la soglia minima di azioni che devono essere vendute affinchè la vendita sia validata e l’opera possa accedere al “Mercato Secondario”. In questa seconda fase i proprietari delle azioni possono mettere in vendita queste ultime e scambiarle gratuitamente. Le opere d’arte che non raggiungono la soglia obiettivo nella fase iniziale , escono dalla piattaforma e gli investitori vengono rimborsati completamente. Feral Horses porta gli artisti in primo piano, riconoscendo loro il 90 per cento dell’incasso della prima vendita. “Dando agli artisti la possibilità di vendere le loro opere, noi stiamo effettivamente dando loro un nuovo sbocco dove mostrare i loro prodotti. Inoltre, gli artisti hanno la possibilità di raccontare la loro storia attraverso i nostri canali e social media” ha dichiarato Bellanca.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15