Categorie: Mercato

Art Basel si espande

di - 7 Marzo 2016
Punta sulle fiere più piccole e di settore la grande compagnia svizzera MCH, proprietaria di Art Basel, che decisa a non limitarsi al successo planetario delle tre fiere di Basilea, Miami e Hong Kong, progetta di espandere il proprio raggio di azione. Marco Fazzone, direttore di MCH, sarà il responsabile di una nuova sezione dell’azienda completamente separata da Art Basel, ma che sarà a capo di fiere regionali e di design. Il nuovo portfolio di fiere verrà messo insieme grazie alle partnership con soggetti diversi, esperti in materia, attraverso acquisizioni o lanci di nuove fiere. Fazzone ha detto ad Artnet News che: «il gruppo MCH crede in un mercato dell’arte forte e un altrettanto forte mercato dell’arte regionale, molto importante stabilire un legame con il territorio, per avere un collegamento con la comunità artistica regionale. La nuova divisione è stata creata, continua, da una convinzione che un così forte segmento di mercato rafforzerebbe il mercato dell’arte nel suo complesso».
Naturalmente i propositi sono dei migliori. Fazzone non vuole inserirsi in realtà già consolidate per stravolgerne l’identità, tutt’altro. L’intenzione è quella di mettere al servizio di fiere più piccole le competenze acquisite con Art Basel, in termini di comunicazione e pubbliche relazioni,  per diffondere al meglio il lavoro che queste fiere già stanno facendo.
Non ci sono ancora specifiche su quali fiere possono essere sotto la lente della compagnia, i rumors parlano delle fiere di Singapore, di ArtInternational a Istanbul, la fiera Art16 di Londra e addirittura di Art Brussels. Chissà se hanno già puntato qualcosa anche in Italia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09