Categorie: Mercato

Art Miami cambia proprietario

di - 8 Luglio 2019
È Informa Markets il nuovo proprietario di Art Miami. Il grande gruppo di fiere che gestisce cinque fiere negli Stati Uniti e include CONTEXT, Aqua Art Miami, Art Wynwood, Palm Beach Modern + Contemporary e Art New York è stato acquistato ad una cifra che resta riservata.
Informa Markets è un’impresa con sede a Londra che gestisce più di 500 eventi e mostre nel mondo, con particolare riguardo per fiere di design e yatch. Quotato alla borsa di Londra, lo scorso anno ha generato profitto per circa 3milioni di dollari. I suoi uffici sono sparsi tra Stati Uniti, America Latina, Europa, Africa, Asia, Medio Oriente per un totale di 56.
«Ogni caratteristica delle fiere di Art Miami, dall’atmosfera ai venditori al pubblico, sarà potenziato» afferma Nick Korniloff, co-proprietario e direttore di Art Miami. Korniloff fa sapere che l’intero staff sarà mantenuto, così come sarà mantenuto intatto il gruppo di fiere di Art Miami.
Quella di Art Miami non è l’unica recente acquisizione della compagnia. Due anni fa Informa Markets ha acquisito, alla cifra di 133milioni di dollari, la Yachting Promotions Inc., che gestisce il Fort Lauderdale International Boat Show, Yatchs Miami Beach e il Palm Beach International Boat Show. Lo scorso Dicembre Art Miami e CONTEXT hanno raggiunto gli 84mila visitatori, raggiungendo un alto profilo nelle vendite, ma nonostante ciò il settore dell’arte fieristica ha vissuto per anni una certa saturazione. Lo scorso anno Outside Art Fair ha cancellato i piani di espansione a Basilea, mentre le recenti edizioni di Art Stage Singapore e Art Stage Jakarta sono state improvvisamente cancellate. Secondo Michael Goedhius l’acquisizione di Art Miami da parte di Informa Markets costituisce per il gruppo un’opportunità di espandersi oltre gli Stati Uniti, potendo avere la capacità finanziaria e la rete internazionale per approcciarsi alla China e oltre. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40