Categorie: Mercato

Artcurial arriva ad Est. Forse troppo tardi

di - 3 Agosto 2015
Dopo gli inaspettati successi delle aste del lusso a Monaco, la casa d’aste parigina Artcurial, punta tutto sul mercato orientale, aprendo una sede a Hong Kong, che, nonostante la crisi degli ultimi mesi, mantiene la seconda posizione nelle città più importanti sulla piazza mondiale, dopo New York. La prima vendita, prevista per settembre, si annuncia come una grande occasione per Artcurial, che dopo essersi affermata in Europa, si sposta ad est con l’aiuto della partner Spink, casa d’aste londinese, che offrirà supporto logistico, mentre i francesi porteranno un po’ di gusto parigino in Cina.
Le vendite includeranno diverse sezioni, Mobili ed Arti Decorative, Arte Moderna con esponenti come Pierre Auguste Renoir, Chagall, Picasso, Arte Contemporanea, Le arti decorative del Ventesimo secolo, fino ad arrivare alle auto da collezione.
Il tempismo però, non è dei migliori, come descritto da Artsy, il crollo economico della Cina potrebbe dare altri risultati negativi, dopo quelli già raccolti nello scorso semestre, che hanno visto gli acquisti scendere del 30 per cento. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20