Categorie: Mercato

Artcurial la regina del design

di - 25 Marzo 2015
Artcurial, nata come galleria d’arte nel 1975 in Francia per mano di François Dalle, anche proprietario della casa di cosmetici L’Oreal, nel 2002 è stata acquistata dalla famiglia Dassault e Nicolas Orlowski, attualmente presidente e direttore generale, ed è stata trasformata in casa d’aste.
Rapidamente si è affermata come la prima casa d’aste sul mercato francese, che ha incassato un totale di 192 milioni nel 2014, e con più di 100 vendite l’anno per 20 specialità, tra cui auto d’epoca, fumetti e Arte Moderna, ma che è nota soprattutto per il reparto dedicato al Design.
Proprio in questo campo, la decisione di soddisfare il crescente interesse dei compratori francesi internazionali, ha portato a selezionare, con l’ausilio di Aldric Speer, collezionista esperto di design, una serie di lotti dallo stile scandinavo e metterli in vendita il prossimo 20 maggio.
Artcurial da sempre inserisce dei pezzi di Design Scandinavo all’interno delle sue aste, ma questa è la prima volta in cui viene proposta una vendita monotematica, che presenterà alcuni pezzi unici, raramente visti sul mercato e che aspirano a illustrare tutte le tendenze del campo. Molto di moda negli ultimi anni, non solo in Nord Europa, e riportato in voga per il grande pubblico anche da alcune collezioni IKEA, lo stile minimale e lineare, dai colori tenui, tipico delle case svedesi, va all’asta nel migliore piazza possibile. Artcurial infatti, ha commentato Emmanuel Berard, direttore del dipartimento Design ‹‹sta affermando l’importanza di questo stile nell’ambito del design del Ventesimo secolo, contribuendo a costruire la visibilità e presentandolo a un pubblico internazionale. Inoltre, Aldric Speer porterà il suo particolare punto di vista su questo campo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Berlino: il vissuto di Nan Goldin in sei capitoli alla Neue Nationalgalerie

Fino al 6 aprile 2025 la Neue Nationalgalerie di Berlino ospita “This Will Not End Well”, personale a cura di…

4 Gennaio 2025 0:02
  • Film e serie tv

Art Night su Rai 5: la nuova stagione parte con Camille Claudel

Art Night, la serie di Rai 5 dedicata alle storie dell’arte, riparte con una nuova stagione: la prima puntata racconterà…

3 Gennaio 2025 16:59
  • Arte antica

Cimabue arriva al Louvre: un viaggio alle origini della pittura occidentale

Il Louvre omaggia Cimabue con una mostra che svela dettagli inediti emersi dai restauri, riaccendendo il dibattito sulle origini del…

3 Gennaio 2025 13:39
  • Mercato

Dentro l’asta. La stazione da record di Ed Ruscha

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

3 Gennaio 2025 13:20
  • Mostre

“Capovolgere è sexy”: il PAC di Milano consacra Marcello Maloberti, con la sua più ampia retrospettiva

Il PAC di Milano è un cantiere. Impalcature fuori e dentro il Padiglione, cartelli stradali stesi a terra e appesi…

3 Gennaio 2025 12:57