Categorie: Mercato

Artcurial la regina del design

di - 25 Marzo 2015
Artcurial, nata come galleria d’arte nel 1975 in Francia per mano di François Dalle, anche proprietario della casa di cosmetici L’Oreal, nel 2002 è stata acquistata dalla famiglia Dassault e Nicolas Orlowski, attualmente presidente e direttore generale, ed è stata trasformata in casa d’aste.
Rapidamente si è affermata come la prima casa d’aste sul mercato francese, che ha incassato un totale di 192 milioni nel 2014, e con più di 100 vendite l’anno per 20 specialità, tra cui auto d’epoca, fumetti e Arte Moderna, ma che è nota soprattutto per il reparto dedicato al Design.
Proprio in questo campo, la decisione di soddisfare il crescente interesse dei compratori francesi internazionali, ha portato a selezionare, con l’ausilio di Aldric Speer, collezionista esperto di design, una serie di lotti dallo stile scandinavo e metterli in vendita il prossimo 20 maggio.
Artcurial da sempre inserisce dei pezzi di Design Scandinavo all’interno delle sue aste, ma questa è la prima volta in cui viene proposta una vendita monotematica, che presenterà alcuni pezzi unici, raramente visti sul mercato e che aspirano a illustrare tutte le tendenze del campo. Molto di moda negli ultimi anni, non solo in Nord Europa, e riportato in voga per il grande pubblico anche da alcune collezioni IKEA, lo stile minimale e lineare, dai colori tenui, tipico delle case svedesi, va all’asta nel migliore piazza possibile. Artcurial infatti, ha commentato Emmanuel Berard, direttore del dipartimento Design ‹‹sta affermando l’importanza di questo stile nell’ambito del design del Ventesimo secolo, contribuendo a costruire la visibilità e presentandolo a un pubblico internazionale. Inoltre, Aldric Speer porterà il suo particolare punto di vista su questo campo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20