Categorie: Mercato

Artcurial, tra fotografie e cadeau |

di - 16 Novembre 2016
Andranno in asta il prossimo 13 dicembre, nella sede parigina di Artcurial, le centosessanta immagini di Willy Ronis, fotografo nato nel 1910 e scomparso a quasi 100 anni nel 2009, rappresentazioni della vita “on the street”, o sarebbe meglio dire “Dans la rue”, della Capitale francese. Un vero e proprio tesoro, messo insieme dal nipote Stéphane Kovalsky, una cui selezione è in scena da ieri sera a Milano, nello spazio della casa d’aste di Corso Venezia 22.
A prezzi decisamente abbordabili (la maggior parte dei pezzi è all’incanto sui 2-3mila euro), oltre alle stampe però Artcurial mette in scena anche la collezione di Ley Marie (il 5 dicembre), che in realtà un vero e proprio collezionista non ero, ma docente universitario e uno dei vecchi direttori del Museo di Grenoble, incarico che ricevette nel 1950 a soli 31 anni.
Ed è stato facile, per lui, accumulare “regali” da una serie di artisti grandiosi, da Calder a Giacometti, da Mirò a Poliakoff. Così, al muro, disegni, bozzetti, stampe, piccoli olii su tela molti dei quali con dedica, che per vari passaggi di successione sono finiti qui, e i cui highlights sono, a loro volta, esposti per altri due giorni a Milano prima di riprendere il volo. “L’amitié, la seule patrie”, ovvero “L’amicizia, la sola patria”, costa di un Sans Titre del 1954 di Alexander Calder, piccola scultura stimata tra i 250 e i 350mila euro, così come Bouquet di Giacometti, all’incanto per la stessa cifra, che Marie volle tra le sale di Grenoble, esponendolo per la prima volta al pubblico francese. E poi l’informale di Zao Wou-ki, in esemplari che vanno dai 50mila ai 70mila euro, la matita su carta La bayette di Antonin Artaud, 80-120mila euro o una Composizione del 1950 di Nicholas De Stael, tra i 200 e i 300mila euro.
Eterogenea, senza fili conduttori, ma emblematica di un bel pezzo di ‘900: una collezione quasi sentimentale. (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00