Categorie: Mercato

Artemisia ritrovata e da record

di - 21 Dicembre 2017
Un dipinto in precedenza sconosciuto, un Autoritratto come Santa Caterina della pittrice del barocco italiano Artemisia Gentileschi è stato venduto dalla casa d’aste Drouot a Parigi per la cifra record di 2 milioni e 360mila euro, circa sei volte la stima pre-vendita. L’autoritratto come Santa Caterina è senza dubbio il più bello tra i dipinti recentemente riscoperti realizzati dalla Gentileschi; tra questi c’è anche Maddalena in estasi, anch’esso trovato in Francia e venduto a Sotheby’s a Parigi nel 2014 per 1 milione e 100mila dollari circa, il precedente record dell’artista. La Santa Caterina di Parigi era decisamente meglio conservata, custodita dalla stessa famiglia per decenni, è una tela di qualità notevolmente superiore.
La vendita conferma la crescita della fama e dei prezzi di Artemisia, ormai seconda solo a Caravaggio quando si tratta di pittori del periodo Barocco in Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10