Categorie: Mercato

Artsy e Phillips nella prima asta dopo Brexit

di - 27 Giugno 2016
Il 2016 è stato un anno molto tumultuoso per il mercato dell’arte, che conclude questa stagione prima della pausa estiva in pieno clima di incertezza con le aste nell’ormai non più europea Londra. Phillips inizia questa settimana con la sua sessione estiva, puntando sulla differenziazione della clientela, chiudendo una partnership con Artsy. Per la prima volta, infatti oggi e domani la start-up, fondata nel 2009 e sostenuta da investitori tra cui il rivenditore statunitense Larry Gagosian, darà agli utenti la possibilità di fare offerte in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.
Sebastian Cwilich, presidente e CEO di Artsy ha descritto la mossa come un ulteriore passo avanti per l’azienda e una grande chance per gli utenti di acquistare opere da museo in un paio di click.
Mentre il mercato dell’arte online continua a fiorire, arrivando a coprire il 24 per cento con 3.27 miliardi di incassi totali nel 2015, sempre più aziende si muovono in questa direzione, ed Artsy in materia sa decisamente il fatto suo grazie ai suoi 100mila users.
Phillips è la prima a sperimentare l’effetto Brexit, che potrebbe creare un maggiore potere d’acquisto per chi si presenta con in tasca dollari o euro, o potrebbe essere occasione di investimenti sicuri per chi possiede una grande quantità di denaro contante. In attesa di capire quante opere sono state ritirate dall’asta per la paura di venderle svendute, aspettiamo questa prova di Phillips e Artsy, in un mercato, e in un mondo, sempre più insicuro. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10