Categorie: Mercato

Aste per alieni

di - 30 Marzo 2016
Si sa che gli appassionati di collezionismo comprerebbero di tutto, fino a diventare accumulatori seriali degli oggetti più insoliti. Arrivano all’asta da Christie’s una scia di meteoriti. Bisognerà avere una casa all’altezza per ospitare queste rocce provenienti dallo spazio, oltre ad una fascinazione per tutto ciò che proviene da lontano, e che racconta di mondi nuovi e altre realtà.
Circa 80 lotti saranno messi in vendita il prossimo 20 aprile, la maggior parte dei quali è valutata in base al peso, mentre il più costoso, che pesa 650 chili, potrebbe raccogliere circa 800mila sterline, non solo per la sua grandezza, ma perché è il più grande meteorite con schegge di minerali extraterrestri.
C’è addirittura un meteorite che potrebbe piacere molto agli amanti dell’arte, una roccia in cui la casa d’aste vede il celebre personaggio dipinto ne L’urlo di Munch.
All’incanto anche un meteorite dalla storia meno fortunata, caduto in Venezuela nel 1972 è stato responsabile della morte di una mucca, e ora potrebbe vendere per poco più di 4mila sterline.
Comprare un pezzo di roccia per sentirsi più vicini ai nostri amici di Marte, questo lo scopo dei collezionisti del genere, che non saranno delusi dalla vendita. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024, vince l’arte come impegno politico attivo di Jasleen Kaur

Classe 1986, nata a Glasgow in una comunità Sikh, Jasleen Kaur ha vinto il prestigioso Turner Prize: durante la cerimonia…

4 Dicembre 2024 9:16
  • exibart.prize

exibart prize incontra Marilena Ramadori

Mi piace definire il mio lavoro artistico come una sorta di viaggio urbano dove l’iconografia architettonica diventa il centro del…

4 Dicembre 2024 9:08
  • Mostre

Transizione eco-sociale. Al MUSE nasce la prima Collezione italiana d’arte dell’Antropocene

Fino al 19 gennaio 2025, nell’ambiente del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, si indaga intimamente con l’arte il…

4 Dicembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Luisa Albertini, segni, forme, colori: ultimi giorni per la mostra a Como

Arazzi, gioielli, legni dipinti, un viaggio nell’universo multiforme di Luisa Albertini: ultimi giorni per visitare la mostra nella Galleria di…

3 Dicembre 2024 18:28
  • Bandi e concorsi

E tu chi sei: la open call di Amica invita i giovani artisti a esplorare l’autoritratto

Il mensile di moda Amica lancia la seconda edizione della open call dedicata ai giovani talenti dell’arte: il tema è…

3 Dicembre 2024 17:33
  • Personaggi

La curatrice camerunense-svizzera Koyo Kouoh dirigerà la Biennale Arte 2026

Già direttrice dello Zeitz MOCAA di Città del Capo, Kouoh è stata scelta per prendere le redini della prossima Biennale…

3 Dicembre 2024 13:53