Categorie: Mercato

Aste per streghe

di - 13 Febbraio 2016
Quanto lontano può spingersi un fan? Molto presto avremo conferma del potere del fanatismo, anche se negli ultimi anni alcuni oggetti messo all’asta hanno dato prova della follia che un fan potrebbe raggiungere. C’è chi ha comprato un fazzoletto usato da Scarlett Johansson, o la radiografia di Marilyn Monroe a 25mila dollari, fino al test di gravidanza, usato, di Britney Spears, per cui un suo fan ha sborsato 5mila dollari, mentre soltanto 530 dollari sono stati pagati per comprare un po’ dell’aria che era stata pervasa dalla presenza di Angelina Jolie e Brad Pitt.
Ora siamo su un altro livello. Un pezzo di capelli di John Lennon, che è stato tagliato a 50 anni fa, durante il set di How I Won the War, è all’asta ancora per sette giorni, sul sito dell’americana Heritage Auction. L’offerta attuale è di 12mila dollari. Benché si tratti di uno dei più famosi e forse uno dei più brillanti musicisti degli ultimi 100 anni, questo cimelio resta comunque un ciuffo di capelli staccato dalla testa di un essere umano. Ma non ci si scandalizza più se si pensa che solo qualche anno fa venne messo all’incanto un dente dello stesso musicista, pagato 31mila dollari.
Oltre al sospetto di stregoneria di cui potrebbe accusato l’eventuale compratore, ci si domanda anche dove possa essere custodita una tale reliquia contemporanea, ma soprattutto per quale motivo si potrebbe decidere di spendere soldi per un oggetto così macabro?
E anche quale sarà il prossimo feticcio inquietante ad essere messo in piazza? A voi le ipotesi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10