Da Christe’s si è conclusa la serie di vendite serali della Frieze Week 2019, con il più alto totale della settimana (64.557.750 sterline) per la “Post-war and Contemporary Art Evening Auction”, mentre totalizza 24.570.000 sterline per “Thinking Italian”, l’asta contenente 33 opere della collezione Unicredit.
Accattivanti i lotti – contenenti la collezione Matthys Colle oltre quella Unicredit – ed entusiasmante l’apertura, con Carl Andre che raggiunge un record price con il suo Copper-Steel Alloy Square realizzando 2milioni di sterline; anche Bob Law supera il suo record, con Watercolour V battuta a 65mila sterline. Attesissimi i tre Gerhard Richter, ma solo uno centra le aspettative e quasi raddoppia la stima massima con un martello battuto alla cifra di 2.6milioni di sterline, mentre Abstraktes Bild, secondo top lot dell’asta, viene battuto al di sotto della cifra minima.
Il secondo top lot dell’asta, Alpenveilchen/Flowers di Sigmar Polke viene aggiudicato al di sotto della cifra minima, mentre Sculpture-éponge bleue sans titre (SE 244) di Yves Kleine e Four Big di Jean-Michel Basquiat sono battuti a prezzi modesti. Tra i lotti spiccano Loie Hollowell (1983), che con Lady in Green supera il record ad una cifra di 290mila sterline. Ancora accredito ai giovani con un inaspettato record (320mila sterline) per Tshabalala Self (1990). L’attenzione per Loie Hollowell e Tshabalala Self conferma l’attuale interesse del mercato per l’arte femminile, un’arte che recenti indagini hanno attestato rappresentare solamente il 2% del mercato globale, ma che pare tuttavia porsi in crescita considerato anche il numero di rappresentanze femminili quest’anno a Frieze.
Passando all’asta “Thinking Italian”, ottime le prime aggiudicazioni della serata con 80mila sterline per Al volger della Spola di Maria Lai e 510mila sterline per Dal ciclo della Natura N. 6 di Emilio Vedova. Notevoli la Superficie Bianca (lotto 111) di Enrico Castellani e il raro Concetto Spaziale in metallo di Lucio Fontana, battuti rispettivamente a 700mila sterline e 3.1milioni di sterline, ma non basta: il top lot della serata, Sacco e bianco di Alberto Burri, viene ritirato dall’asta. Quattro gli invenduti, mentre persino un Salvatore Scarpitta, ieri tra i protagonisti dell’asta Sotheby’s, supera di poco la stima massima, raggiungendo le 750mila sterline.
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…