Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
26
marzo 2021
Aste straordinarie: i grandi record della settimana
Mercato
Banksy, Jean-Michel Basquiat, Piero del Pollaiolo, Jean Fautrier, Gerhard Richter, Gian Lorenzo Bernini, William Kentridge. Una rassegna dei principali traguardi d'asta dell'ultima settimana
Diceva il critico Robert Hughes: «I prezzi dell’arte dipendono dall’intreccio della reale o presunta rarità di un’opera con il puro desiderio irrazionale, e niente è più facilmente manipolabile del desiderio». Dopo giorni di risultati più o meno attesi, scopriamo fino a che punto è arrivato il “desiderio” dei collezionisti nel corso dell’ultima settimana, scandendo il ritmo attraverso i record più significativi.
- Il Ritratto di Giovane di Piero del Pollaiolo è stato aggiudicato ieri nel corso della Modern Renaissance di Sotheby’s per £ 4,6 milioni (stima: £4-6 milioni). A partire dagli anni ’30 – ’40 del secolo scorso, raccontano gli esperti, ha condiviso la stanza con il famoso Botticelli da $92,2 milioni, occhi negli occhi e cielo contro cielo, entrambi parte della collezione di Thomas Ralph Merton – ve ne parlavamo qui. Potevamo non aspettarci grandi numeri dal quadro “in pendant” con il secondo Old Master più costoso di sempre?
- Non era mai andata all’asta e non compariva in mostra dal 1951. L’opera Le Jaillissement II (Tryskání II) di František Kupka ha triplicato il precedente record nel corso dell’incanto Modern Renaissance, con un risultato straordinario di £7.6 milioni (stima: £1.5-2.5 milioni). Nel corso della stessa asta, da Sotheby’s, altri artisti hanno visto trionfare i loro risultati migliori: si tratta di Bahman Mohasses (Minotauro sulla riva, £1 milione) e Frank Dobson (Female Torso, £2 milioni), oltre al già citato Piero del Pollaiolo (£4,6 milioni) con il suo Ritratto di Giovane.
- Warrior di Jean-Michel Basquiat, passato sotto il martelletto di Christie’s per HK$ 323.6 milioni, è ufficialmente il dipinto occidentale più costoso mai venduto sul mercato asiatico (ne scrivevamo qui, a pochi minuti dall’aggiudicazione). «Dipinto nel 1982 all’apice della sua potenza artistica», scrivono dalla maison, «il Guerriero di Jean-Michel Basquiat è un ritratto imponente e autorevole che dimostra ampiamente perché l’artista è considerato uno dei pittori più importanti dell’ultimo mezzo secolo».
- La 20th Century Art Evening Sale di Christie’s, oltre al risultato di Warrior, ha registrato ben 5 record d’artista per Banksy (Game Changer, £16,758,000), Jean Fautrier (Pièges. Traps, 1946, £4,522,500), Joy Labinjo (£150,000), Claire Tabouret (The Last Day, £622,500), Issy Wood (Over Armour, £250,000), e anche un nuovo traguardo per un lavoro su carta di Gerhard Richter (Ohne Titel, Untitled, £2,242,500). Il prezzo di Game Changer di Banksy, in particolare, ha superato il primato di Devolved Parliament (venduto nel 2019 da Sotheby’s per £ 9,8) e sarà interamente devoluto al NHS Servizio Sanitario Nazionale per volere dell’artista – trovate qui tutti i dettagli.
- È record per Large Typewriters, un disegno su larga scala di William Kentridge, che alla Post-War & Contemporary Art Sale di Bonhams ha raggiunto £ 682.750. «È un esempio perfetto della tecnica di Kentridge», commenta Ralph Taylor, responsabile della vendita, «siamo felici che abbia raggiunto un prezzo così straordinario».
- Una sanguigna di Gian Lorenzo Bernini (qui) è stata aggiudicata per € 1,9 milioni presso la casa d’aste francese Actéon di Compiègne, moltiplicando per 63 volte la stima minima iniziale. È un record per un disegno dell’artista, che, a lungo attribuito a Pierre Paul Puget, scalza il primato del Ritratto di Ottaviano Castelli (233mila dollari da Sotheby’s nel 2014).