Categorie: Mercato

Augustas Serapinas

di - 24 Maggio 2019
“Venice is just a show…” questa la prima dichiarazione rilasciata dal lituano Augustas Serapinas il più giovane artista della 58ma Biennale di Venezia, a artnet. Una reazione comprensibile perché a 28 anni La Biennale non può che essere uno dei tanti step importanti di una carriera che si preannuncia lunga e di successo. Ralph Rugoff, ha incontrato per la prima volta Serapinas a Vilnius durante la Triennale del Baltico e poi ha conosciuto meglio il suo lavoro con uno studio visit.
In Italia abbiamo avuto occasione di assistere a un solo show nella galleria che lo rappresenta Apalazzo di Brescia nel 2018, che lo ha portato anche nella scorsa edizione di Artissima, e presso lo spazio espositivo di Cura, Basement a Roma con una personale con al centro una riflessione seria e ironica allo stesso tempo sul ruolo dei cani nelle nostre vite, sul consumismo e sulle stravaganze ad essi legate. L’artista è stato recentemente in mostra a Londra presso la galleria super cool del quartiere più cool della città la Emalin di Shoreditch, trasformata per l’occasione in un grande frigorifero che contene i pezzi di un pupazzo di neve “salvato” dai campi da gioco intorno alla sua città natale, Vilnius, in Lituania.
Le sue opere sono spesso site specific e decisamente poco commercializzabili, questo rende il suo lavoro raro e quindi ancora più prezioso e desiderato. Tra i suoi collezionisti Nicoletta Fiorucci e la VAC foundation.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02