Categorie: Mercato

Banksy si autodistrugge dopo la vendita

di - 6 Ottobre 2018
Un dipinto di Banksy si è “autodistrutto” durante le aste di Sotheby’s a Londra dopo essere stato venduto per circa 1 milione di sterline,  mettendo in scena uno degli affronti più audaci mai realizzati dall’artista.
L’iconico Girl With Balloon era in catalogo e veniva offerta con la cornice realizzata dall’artista stesso ed è stata oggetto di una vivace serie di offerte durante la vendita Arte Contemporanea ieri sera fino a quando il martello è sceso sull’offerta vincente di 953,829 – esattamente la stessa cifra del precedente record d’asta dell’artista, raggiunto nel 2008 . Immediatamente è scattato un allarme all’interno dell’opera d’arte. I presenti si sono voltati appena in tempo per vedere la tela scivolare attraverso la sua cornice finta-dorata e farsi a pezzi.
“Siamo appena stati Banksyzzati”, ha detto Alex Branczik, senior director di Sotheby’s, parlando dopo l’incidente. Quando un lavoro subisce danni mentre si trova nella custodia di una casa d’aste, normalmente non ci si aspetta che nessun acquirente onori l’acquisto e si può annullare una vendita.
La casa d’aste ha capovolto la situazione affermando che ora l’opera potrebbe valere anche di più, nonostante sia stata fatta in pezzi, proprio perché è la prima volta che un dipinto viene distrutto durante un’asta. In barba, forse, alla volontà dell’artista, da sempre contrario alla commercializzazione delle sue opere. Possiamo considerare la partita tra Banksy e il mercato chiusa 1 a 1.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54