Categorie: Mercato

Beatles unico record, in un’asta che delude

di - 1 Ottobre 2015
Partono con leggerezza le aste di Sotheby’s, grazie alla tanto annunciata vendita dedicata ai miti della musica, dal titolo “Rock & Pop”, che delude le aspettative. Sotheby’s Londra scalda i motori con i primi record, vendendo un contratto originale firmato dai Beatles e dal loro manager Brian Epstein nel 1962, per 365mila sterline, circa 570mila dollari. Altri memorabilia legati ai Fab Four sono spesso all’asta, ma questo ha un valore aggiunto, il contratto ha contribuito a rendere i quattro ragazzi delle star mondiali, ed è considerato uno dei documenti più importanti della storia del Rock.
Altra perla della serata in vendita, il piano usato dalla storica band svedese, gli ABBA, in quasi tutte le loro registrazioni, tanto da meritarsi l’appellativo di Grand Piano ed essere stimato 800mila sterline, è rimasto invenduto.
Stessa sorte per una collezione di dischi con disegni di Andy Warhol, sembra incredibile che, nonostante la stima di 50mila sterline, il lotto non abbia trovato un acquirente.
Altra speranza mal riposta quella per Bob Dylan, reduce da un record assoluto per il manoscritto di Like a Rolling Stone, venduto a 2 milioni pochi mesi fa. Sotheby’s sperava di raccogliere un buon risultato con una bozza dattiloscritta e poi revisionata a penna di A Hard Rain’s Gonna Fall, consapevole di non poter bissare i 2 milioni ha fissato la stima a 200mila sterline, ma anche questo lotto è rimasto invenduto.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46