Categorie: Mercato

Blain | Southern chiude le gallerie di Berlino, Londra e New York

di - 13 Febbraio 2020

Blain | Southern, la galleria fondata da Harry Blain e Graham Southern nel 2010, chiuderà definitivamente le sue tre sedi a Berlino, Londra e New York. Blain ha annunciato la notizia in una e-mail pochi giorni fa, più di tre mesi dopo la separazione da Southern. Prima della dipartita di Southern, il direttore delle mostre della galleria, Craig Burnett, si è dimesso e gli artisti Jake e Dinos Chapman hanno dichiarato che non avrebbero più lavorato con la galleria.

Ma ancora a dicembre il direttore senior Charles Saumarez Smith e l’artista Henning Strassburger hanno mollato la galleria. Un mese dopo, la pittrice Rachel Howard ha concluso il suo rapporto con Blain | Southern, e ieri l’artista Mat Collishaw, che è entrato a far parte della galleria nel 2007, con un post su Instagram ha comunicato che “ha chiuso la collaborazione con Blain | Southern Gallery e cesserà di essere rappresentato da loro con effetto immediato.”

Sean Scully ha anche affermato di essere “in controversia” con la galleria, disputa che probabilmente riguarderà la vendita di opere d’arte.

Nell’e-mail, Blain ha dichiarato: “Dieci anni fa, insieme a Graham Southern, ho fondato Blain | Southern. Nel corso della nostra collaborazione, è stato un onore lavorare con così tanti artisti di talento e costruire un programma espositivo che riflettesse e celebrasse la complessità della pratica dell’arte contemporanea in tutto il mondo.” Ha continuato: “Nonostante il supporto dello staff dedicato alla galleria, mi dispiace profondamente di non essere stato in grado di garantire il futuro a lungo termine della galleria. Voglio ringraziare tutti gli artisti, i collezionisti, le istituzioni, i musei, lo staff e tutti coloro che hanno lavorato con la galleria nell’ultimo decennio.”

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in piĂą di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerĂ  sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • AttualitĂ 

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36