Categorie: Mercato

Le Aste Boetto inaugurano la sessione primaverile con moderno e contemporaneo

di - 8 Maggio 2020

Dopo una pausa le Aste Boetto riprendono l’attività delle vendite organizzando, rigorosamente attraverso lo smart working, la sessione primaverile del Moderno e del Contemporaneo. L’evento del 25 maggio è composto da due cataloghi che saranno presto visibili online sul sito della Casa d’Aste.

Il primo è dedicato alla figurazione italiana del Novecento e a un mix di tecniche miste e importanti grafiche e multipli. Per gli appassionati del realismo quotidiano, scene di interni, ritratti e nature morte, opere di Casorati, Cesare Monti, Carlo Vitale, un’importante tela di Ottone Rosai e un Depero. Inoltre verrà presentata un’esaustiva collezione dei Sei di Torino (Levi, Chessa, Paulucci, Galante, Boswell, Menzio), e per gli amanti del disegno una pregevole china di de Chirico, datata 1922/23 che ha come soggetto una Piazza d’Italia.

La sezione grafica inizia Giorgio Morandi e prosegue con Rauschenberg, Dubuffet, Bruce Naumann, Picasso, Sam Francis, Max Ernst e Carol Rama.

I protagonisti del secondo catalogo, invece, suddiviso in By Italy e Worldwide sono Carmi, Stefanoni, Mauri, Cucchi, Salvo, Isgrò, Schifano, Adami, Viale, Melotti, Mainolfi, Dorazio, Afro, Scanavino, Carol Rama, Perilli, Cecchini, Gilardi.

La sezione internazionale comprende dai Cobra Appel e Jorn, a Penck, Nitsch, Bogart, Kabakov, Urs Luthi, Cesar, Arman, Al Hansen, Grosz, Disler, Arroyo, Clavé. Per quanto riguarda la fotografia, Cindy Sherman, protagonista dell’autoritratto contemporaneo e una rara foto vintage di Lisetta Carmi, avente come soggetto i travestiti del ghetto di Genova.

Trovate tutte le info qui.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15