Categorie: Mercato

Brett Gorvy vende Basquiat. Su Instagram |

di - 23 Dicembre 2016
Per vendere l’arte basta un social. Certo, devi anche avere i giusti follower. E sicuramente non mancano collezionisti tra i seguaci di Brett Gorvy, licenziatosi di fresco da Christie’s, che qualche giorno fa, prima di salire su un aereo ha postato una foto di un Basquiat sul suo profilo Instagram.
16 ore più tardi, giunto a destinazione, ha acceso il suo telefono, trovando messaggi di tre clienti interessati all’acquisto del dipinto. Uno di questi ha immediatamente fatto un’offerta per la tela del 1982. L’accordo è stato completato due giorni più tardi per circa 24 milioni di dollari, più del triplo rispetto 7,3 milioni che il lavoro aveva recuperato all’asta nel 2007.
Tutti sono in cerca di informazioni esclusive, e i social media in questo sono la chiave per il successo. Il lato negativo è che le vendite sui social non possono essere tracciate, l’opacità di queste transazione va a sommarsi alle molte vendite private nascoste, legate al riciclo di denaro, che affliggono il mercato dell’arte, e che dovrebbero essere combattute, non alimentate.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10